REDAZIONE PISTOIA

Concertino al chiaro di luna per ricominciare

L’attore e regista pistoiese Lorenzo Pratesi ritorna dal vivo con "Poeticamente in musica", insieme a Laura Gamberi e Maurizio Natalini

Una tournée per ricominciare a vivere d’arte e spettacolo, per riprendere contatto col pubblico, che la continua, costante situazione d’emergenza sanitaria sta cancellando. Con danni enormi ai rapporti umani, interpersonali, di relazione. Con danni enormi alla socialità, favorita anche dalle esibizioni, dalle recite, dagli spettacoli. Lorenzo Pratesi, Laura Gamberi e Maurizio Natalini non si arrendono: sono ripartiti da ieri alla Caffetteria Marino Marini a Pistoia e porteranno a giro per la Toscana la loro rappresentazione "Poeticamente in musica", nata per rispondere al lockdown, alla clausura, ed esplosa sui social, ove ha riscosso consensi. Ecco allora la richiesta, arrivata proprio dalla gente, di vedere dal vivo i tre: le letture di Pratesi, la bella voce di Gamberi accompagnata dalla maestria alla chitarra di Natalini. "Era il 29 febbraio del 2020. Nessuno poteva immaginarsi a cosa stessimo per andare incontro – racconta Pratesi –, mentre io e Laura davamo appuntamento al pubblico ad Agliana tra gli applausi di un Teatro Cicognini gremito. Da lì tutto fermo. Un anno di eventi cancellato a causa della pandemia. Nel corso del 2020, io, con l’aiuto di Laura e del talentuoso Natalini, ho proposto brevi video online sui vari social, poesia e musica. Il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa. Una apparizione nell’ottobre scorso a Pistoia, dove fu annunciata la tournee estiva di ‘Poeticamente in Musica’. Un vero e proprio concertino al chiaro di luna – racconta ancora Lorenzo – tra inediti scritti da me, musica acustica, poesia e letteratura nei locali più belli e suggestivi e in luoghi in taluni casi mozzafiato, qualche evento di piazza e teatri molto particolari. È una nuova dimensione per me. Mi piace spaziare e questo progetto è molto fuori dalle mie corde solo per chi non mi conosce bene. In realtà è molto affine ai miei gusti: si respira profumo di ripartenza. Sono entusiasti anche Laura e Maurizio. Finalmente torniamo dal vivo e questa dimensione così diversa ci affascina". Di Pratesi e delle sue commedie sappiamo, di Natalini anima de "La dimensione Nomadi" cover band e Gamberi, voce solista della cover band cartoon Tekkaband, attrice protagonista della commedia musicale "Biancaneve" (6 sold-out consecutivi in Toscana) scritta con Pratesi, idem.

"Il progetto è la prima parte di ‘Circuiti emozionali urbani 2021’, un viaggio emozionale tra varie realtà visive ed emotive – riprende e conclude Pratesi –. La seconda parte sarà teatrale al cento per cento. Se sarà un prosieguo, magari modificato della ‘vecchia’ Biancaneve, o qualcosa di nuovo lo sapremo solo a fine anno. Nel frattempo godiamoci la musica e la poesia al chiaro di luna, recuperando un po’ di serenità che da troppo tempo ci manca".

Per seguire l’attività di Pratesi è possibile navigare su https:www.facebook.comLorenzoPratesi17 o www.lorenzopratesi.it.

Gianluca Barni