
Dirigenti e impiegati: tutti connessi. Perchè se è vero che siamo nell’epoca della comunicazione, il successo di un’azienda passa proprio dalla capacità di tenere in contatto e aggiornamento costante i propri componenti. Conad Nord Ovest ha avviato un progetto di collaboration insieme a Var Group e Ibm per rendere più efficaci i processi di comunicazione fra le sedi del gruppo, ottimizzando i costi e raggiungendo livelli sempre più elevati di efficienza e sostenibilità, anche durante la pandemia. Per raggiungere questi obiettivi è stata adottata la soluzione di collaborazione ’In cloud Cisco Webex’ che permette una comunicazione voce e video, interna ed esterna, attraverso dispositivi mobili di ultima generazione e 20 sale di videoconferenza capaci di connettere oltre 1.200 utenti tra dipendenti e soci in sette regioni.
Questo progetto ha permesso di mantenere un’elevata qualità della collaborazione anche durante la pandemia del Covid-19, nonostante le necessarie misure di distanziamento. La soluzione Cisco sviluppata nell’ambito di questo progetto, potenziata dall’infrastruttura Ibm e dai servizi d’implementazione di Var Group, offre diversi vantaggi tra cui la ’scalabilità’, la facilità d’uso, la personalizzazione, l’accessibilità attraverso vari tipi di dispositivi che consentono la partecipazione a riunioni in mobilità e da qualsiasi luogo del cliente. Le sale di videoconferenza sono state dotate dei dispositivi Cisco di ultima generazione integrati nella soluzione Webex in cloud.
Conad Nord Ovest ha potuto ridurre considerevolmente il numero delle trasferte con una conseguente riduzione di costi e consumi energetici, abbattendo le emissioni di Co2, a vantaggio di una crescente efficienza e sostenibilità. Il progetto s’inserisce nell’ambito di un rapporto di collaborazione ultradecennale che ha permesso a Cno di innovare i suoi processi, garantire la continuità del business basata su Ibm Power Systems e sulle piattaforme di storage Ibm, migliorare l’efficienza anche grazie ai servizi Ibm Global Financing, e il supporto di Var Group, business partner Ibm.
"Il progetto di collaboratione, realizzato nel periodo precedente il lock-down causato dal Covid-19, è stato estremamente utile e provvidenziale in quanto ha contribuito in modo significativo all’uso diffuso dello smart working tra centinaia di collaboratori, eliminando con semplicità le distanze tra gli utenti", commenta Maurizio Barsacchi, direttore innovazione e sistemi di Conad Nord Ovest, società nata dalla fusione di Conad del Tirreno e Nordiconad, che conta 587 punti vendita.