
Incendio a Quarata, i vigili del fuoco sul posto (Foto Cristini)
Arezzo, 15 maggio 2025 – Tragedia alle porte di Arezzo. Nel pomeriggio di oggi, 15 maggio, un uomo di 80 anni è morto nell’incendio che ha distrutto la sua abitazione a Quarata. Le fiamme sono partite dal garage al piano terra, dove si trovava una lavatrice che potrebbe aver generato un corto circuito. Dai primi accertamenti, però, l’elettrodomestico non avrebbe mai dato problemi.
L’abitazione, costruita su un unico livello e collegata direttamente al garage, è stata rapidamente invasa dal fumo e dalle fiamme. La vittima, classe 1944, avrebbe cercato di intervenire per fermare il rogo, ma è stata probabilmente sopraffatta dal fumo prima di riuscire a mettersi in salvo. Mentre un’altra persona, una giovane donna, è riuscita a scampare al rogo autonomamente.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 18:30 da alcuni vicini. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco del comando di Arezzo, che hanno domato le fiamme e ritrovato l’uomo ormai privo di vita. Le operazioni sono proseguite fino a sera.

I Vigili del Fuoco hanno condotto anche i rilievi tecnici, in qualità di polizia giudiziaria. L’incendio sarebbe partito dal locale lavanderia, adiacente al garage, ma sono in corso verifiche sull’impianto elettrico. La casa è stata dichiarata inagibile e posta sotto sequestro. Sul posto anche i soccorsi del 118, i carabinieri e la polizia municipale di Arezzo,
Tutti gli atti saranno trasmessi alla Procura di Arezzo, che valuterà se disporre ulteriori approfondimenti. Al momento non ci sono elementi che facciano pensare a responsabilità penali. Le cause sembrano riconducibili a un incidente domestico.