GIACOMO BINI
Cronaca

Commercianti in mostra. Trentadue fotografie per raccontare il lavoro

Da ieri le immagini sono esposte nei negozi del centro del paese. L’iniziativa è del gruppo "Obiettivi Montalesi" per offrire visibilità a tutti.

Ogni commerciante espone una fotografia di un altro collega

Ogni commerciante espone una fotografia di un altro collega

Da ieri le foto di trentadue commercianti e negozi di Montale sono esposte nel centro del paese in una originalissima mostra diffusa ideata e realizzata dal gruppo fotografico Obiettivi Montalesi. E’ un modo per promuovere il commercio locale e anche per offrire spazi espositivi agli artisti della macchina fotografica, che hanno immortalato titolari od operatori delle realtà commerciali, oppure interni dei negozi, secondo il loro gusto e la loro soggettiva sensibilità. L’idea centrale della mostra è che le foto di un negozio sono collocate all’esterno di un altro negozio, con l’intento che tutti fanno conoscere tutti in una sorta di autoscatto collettivo.

"Abbiamo trovato una larga adesione da parte degli esercenti – dice Riccardo Logli dell’associazione Obiettivi Montalesi – perché è stato compreso lo spirito unitario di questa iniziativa che vuole creare una collaborazione tra la nostra attività fotografica e le attività commerciali". In ogni negozio sono state fatte in genere quattro foto, a volte solo due, che sono state poi stampate in un materiale adatto per l’esposizione all’esterno che sia quindi resistente agli agenti atmosferici. I fotografi hanno provveduto personalmente al montaggio delle foto in genere sulle pareti esterne ai negozi. Il risultato è che per le vie del centro del paese si possono vedere, accanto alla vetrina di un negozio, le foto di un altro esercizio e il centro si è trasformato in un grande circuito espositivo.

La mostra è stata intitolata "Immaginando per Montale" alludendo a un "passeggiando da un’immagine all’altra" e con l’uso di un Qr-Code si può visionare sul proprio smartphone la mappa di tutti i negozi e le foto di ognuno così da compiere anche un giro virtuale tra le varie attività commerciali. Nella mostra diffusa però non ci sono solo le foto dei commercianti, ma anche, in ogni negozio, le foto artistiche scattate da uno dei fotografi del gruppo che così ha a disposizione una sua esposizione personale visitabile attraverso le vetrine o entrando all’interno degli esercizi. La prima mostra personale è quella di Riccardo Logli, intitolata "Sguardi dal mondo", ma seguiranno quelle degli altri fotografi dell’associazione.

"Avevamo l’esigenza di avere nuovi spazi espositivi – spiega Logli – perché con la realizzazione del nuovo monumento in piazza le bacheche che in precedenza erano a nostra disposizione per le foto si sono ridotte molto di ampiezza e quindi sono diventate per noi inutilizzabili. L’idea della mostra diffusa ha avuto un’accoglienza positiva da parte dei commercianti che sono stati lieti di ospitare nelle vetrine, o comunque nei loro negozi, le nostre fotografie".

La mostra diffusa è stata inaugurata durante la Festa della Pesca organizzata dall’Associazione dei Commercianti Montalesi ed è consistita nella proiezione in piazza di tutte le foto scattate alle trentadue attività che sono tutte aderenti all’associazione commercianti. Il gruppo Obiettivi Montalesi, che svolge la sua attività all’interno dell’Auser di Montale e si riunisce ogni mercoledì al nuovo centro Nerucci, è composto da quindici fotografi: Roberto Fabianelli, Stefano Giacomelli, Pietro Giannitti, Luana Guerriero, Alfonso Lapolla, Riccardo Logli, Fabio Lombardi, Patrizio Maccari, Simona Mannelli, Mario Mazzantini, Daniele Paolieri, Amedeo Pippoli, Alessandro Ruggeri, Giordano Tognarelli e Valerio Vignolini.

Giacomo Bini