
L’ultima giornata del convegno internazionale sul Parco di Pinocchio si tiene oggi in diretta streaming dalle 14.30 dalla Fondazione Carlo Collodi, moderata dal presidente Pier Francesco Bernacchi. "Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache un’esperienza di arte ambientale in Toscana" si potrà seguire sul profilo Youtube o Facebook della Fondazione Collodi e dalla piattaforma dell’Università di Firenze (www.unifi.itwebtv).
Previsti gli interventi di Maria Adriana Giusti (Politecnico di Torino) "Dal Barocco al Contemporaneo. La fiaba nei giardini di Collodi"; Silvia Martelli e Maria Donata Moschitta parleranno di "Strumenti di valorizzazione dei giardini storici: dalle guide cartacee alle tecnologie multimediali". Alle 15.30 Tiziana Serena (Università di Firenze) interviene su "Collodi, Pinocchio e la fotografia". Bernacchi si concentrerà su "Gestione e manutenzione del giardino di Villa Garzoni". Ciro Degl’innocenti (Comune di Padova) interviene su "Gestione e manutenzione dei parchi d’arte"; Emanuele Begliomini (Giorgio Tesi Group) su "Nuove prospettive del vivaismo per i parchi e i giardini". Alle 16.50 l’intervento di Sergio Sernissi (Soprintendenza) su "La tutela istituzionale sul Parco di Pinocchio a Collodi". Dalle 17.10 si apre la discussione durante la tavola rotonda "Proposte per un concorso internazionale di arte contemporanea: omaggio a Venturino Venturi".
Il convegno ha beneficiato del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron ed è in collaborazione con la Soprintendenza di Firenze, Pistoia e Prato, Le Gallerie degli Uffizi e Università degli Studi di Firenze.
Mai