REDAZIONE PISTOIA

Cinque indagati per la morte di Yuri Galli

Sono i titolari della ditta, l’operaio che avrebbe urtato la scala e il titolare di Obi / CADE DA UNA SCALA MENTRE LAVORA, MUORE DOPO DUE GIORNI

Yuri Galli

Firenze, 2 giugno 2015 - Cinque indagati per la morte di Yuri Galli, l’elettricista di 29 anni di Montale, deceduto in seguito a un infortunio avvenuto venerdì scorso a Sesto Fiorentino, in un negozio della catena Obi.

Le indagini su questa tragedia sono dirette dal sostituto procuratore di Firenze Ornella Galeotti che ha disposto l’autopsia. L’esame sarà eseguito nella giornata di domani. Servirà a fare luce sulle lesioni riportate dal giovane nella terribile caduta, avvenuta da oltre tre metri, e a ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio. Il pubblico ministero Galeotti (per molti anni sostituto a Pistoia, titolare delle indagini sulla drammatica vicenda del Cip Ciop), in vista dell’autopsia ha iscritto sul registo degli indagati i tre titolari della ditta di Montale del quale Galli era dipendente; un lavoratore di Obi che avrebbe urtato la scala con un carrello, e il responsabile del negozio Obi di Sesto Fiorentino. Tutti hanno quindi la possibilità di nominare un proprio perito.

Galli stava lavorando da un’altezza di circa tre metri e mezzo da terra, nel reparto legname del megastore sestese.

Il giovane elettricista non era solo: a poca distanza da lui, vicino alla scala, infatti si trovava un collega che non ha però visto il momento della caduta e, agli ispettori della Asl, non ha potuto riferire le cause dell’incidente.

Ha infatti raccontato di avere sentito un urlo e di essersi girato vedendo il collega riverso a terra. Sul posto è arrivata una ambulanza medicalizzata della Misericordia di Sesto e l’equipaggio è stato supportato anche da alcuni volontari fuori servizio della Croce Viola di Sesto che si trovavano nella loro sede all’interno del Centro commerciale Coop.

"Esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del ragazzo morto sul lavoro, dopo l’incidente di venerdì scorso – si legge in una nota della Filcams-Cgil –. C’è anche tanta rabbia per una piaga, quella degli incidenti sul lavoro, che continua ad affliggere tutti noi. Per questo dobbiamo tutti, ognuno per quello che gli compete, tenere alta la guardia e l’attenzione sulla sicurezza sul lavoro. Queste tragedie – conclude la nota –, e stavolta è toccato ad un ragazzo di 29 anni, sono inaccettabili".

A Montale il cordoglio per la tragica morte di Yuri è vastissimo e tutti si stringono alla famiglia Galli in attesa di poter dare l’estremo saluto al giovane. I funerali si svolgeranno in chiesa a Montale, a cura della Croce d’Oro di Prato. Data e orario devono ancora essere stabiliti.