
Raccolta rifiuti
Pistoia, 13 giugno 2022 - Via libera nei giorni scorsi al progetto definitivo per la realizzazione, da parte di Alia, del nuovo centro di raccolta dei rifiuti urbani che sorgerà nell’area comunale di via Manzini, a Sant’Agostino. Si tratta di un impianto presidiato, a supporto delle raccolte differenziate, al quale i cittadini potranno liberamente portare i propri rifiuti, con particolare riferimento a quelli che, per loro natura o caratteristiche, non possono essere conferiti al normale servizio di raccolta.
Il progetto definitivo è stato approvato dalla giunta dopo un lungo iter che ha visto prima il rilascio del nullaosta da parte di Ato Toscana Centro sul progetto di fattibilità (dicembre 2019), poi la stipula di un’apposita convenzione con il Comune di Pistoia per la concessione in comodato dell’area, di proprietà comunale. Le fasi successive sono state il rilascio da parte della Regione dell’autorizzazione unica ambientale e la presentazione al Comune del progetto definitivo per l’approvazione.
Il nuovo centro di raccolta costituirà un tassello importante della complessiva riorganizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani, poiché sarà il luogo in cui tutti i cittadini potranno scaricare direttamente e in qualsiasi momento (sarà aperto 6 giorni alla settimana per 12 ore) tutti i rifiuti che non sono conferibili al normale circuito di raccolta come ingombranti, grandi e piccoli RAEE, sfalci e potature, rifiuti inerti, vernici, batterie, pneumatici, oli esausti vegetali e minerali oltre a carta e cartone, metalli, plastica, e supporterà il contrasto agli abbandoni di rifiuti sul territorio.
L’impianto si affiancherà ai servizi attivati sul territorio per agevolare il ritiro dei rifiuti urbani particolari e nello specifico agli ecofurgoni (presenti nei giorni di mercato in piazza San Francesco, piazza D’Angela a Bottegone e piazza Mandela alle Fornaci) e all’Ecotappa attivata al parcheggio del punto vendita Esselunga di Porta Nuova.
Il progetto dell’opera è stato candidato da Ato Toscana Centro al bando di finanziamento Pnrr per un importo di un milione di euro. A seguito dell’approvazione della delibera di giunta, Alia potrà procedere al bando di appalto dei lavori.