REDAZIONE PISTOIA

Centro prelievi al Ceppo, ecco il sistema rapido per l’accettazione

Il potenziamento dopo gli ultimi disagi per facilitare gli accessi. L’Azienda lancia anche il metodo di pagamento PagoPa

Un servizio in più per scongiurare i disservizi. Al centro prelievi del Ceppo è arrivato Onit: il nuovo sistema per l’accettazione degli esami ematici. "Il sistema è stato introdotto – fa sapere l’Asl in una nota – per offrire una qualità sempre più elevata nelle prenotazioni e, a regime, consentirà un ulteriore miglioramento ai collegamenti on line. In questi giorni l’avvio del sistema ha generato alcuni rallentamenti nel processo di prenotazione e l’Azienda si scusa con i cittadini che hanno dovuto attendere più del dovuto confermando che a breve il sistema funzionerà regolarmente".

I numeri – Lo scorso martedì al Ceppo sono state effettuate 248 prenotazioni di cui 108 con il sistema Onit. Del resto, il centro prelievi del Ceppo è al momento l’unico ad essere rimasto ad accesso diretto da parte del cittadino mentre per tutti gli altri centri aziendali non è più necessario recarsi agli sportelli: con Zerocode la prenotazione si può fare anche da casa propria da Pc, smartphone o tablet. La prenotazione può essere effettuata solo con ricetta dematerializzata. accedendo al sito https:zerocode.sanita.toscana.it#home. Nel mese di maggio 8.758 cittadini hanno utilizzato Zerocode nell’area pistoiese (36.208 in tutta l’Azienda). L’Azienda Usl Toscana centro ha inoltre aderito al sistema PagoPa: sempre da casa propria il cittadino accedendo alla piattaforma Iris può effettuare il pagamento delle prestazioni sanitarie in alternativa utilizzando i totem presenti nei presidi.

Il pagamento si può effettuare anche in tutti i Psp-Prestatori servizi pagamento che espongono il logo PagoPa presentando l’avviso Agid stampabile al momento della prenotazione o dell’accettazione.

Il sistema – Il PagoPa è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione. Si propone come un modo diverso, più immediato per i cittadini di pagare la pubblica amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese. Bene sapere che il PagoPa non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di servizi di pagamento (Psp) aderenti, i pagamenti verso la pubblica amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Psp.

Dove – è possibile pgare nelle agenzie della banca utilizzando l’home banking del Psp (riconoscibili dai loghi Cbill o PagoPa); agli sportelli Atm abilitati delle banche; nei punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5, agli uffici postali. L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.