
Il vicesindaco di Serravalle Pistoiese Alessio Gargini si è interessato alla vicenda e fa sapere che il cavo tranciato durante i lavori è stato ricollegato
"A Casalguidi non è ancora stata ripristinata del tutto la linea internet, a oltre dieci giorni di distanza. O meglio, a seguito di un primo intervento, presumo da parte del gestore, alcuni utenti sono riusciti a tornare a navigare. Ma ci sono ancora cittadini e imprese senza linea, con tutti i problemi e i disagi del caso". E’ la segnalazione di Federico Gorbi, capogruppo di Attiva, in merito al problema sorto ormai quasi due settimane fa. Un imprevisto che si è verificato, da quanto abbiamo appreso, nell’ambito dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico sul fosso di via San Biagio a opera della ditta incarica: secondo quanto ricostruito, durante le operazioni è stato inavvertitamente tranciato uno dei cavi che garantiva la connessione. Diversi i negozi e le abitazioni di Piazza Gramsci, via San Biagio e Piazza Vittorio Veneto che sono rimasti isolati sotto questo aspetto, anche se un primo intervento effettuato da Telecom ha risolto parte dei problemi. "Rimangono ancora diversi residenti e diverse attività commerciali senza internet, con danni economici tutt’altro che irrilevanti – ha detto ancora Gorbi – per non parlare dell’impossibilità di garantire servizi per via telematica: chi vuole effettuare una ricarica telefonica o pagare un bollettino, per fare un esempio, deve prendere la macchina e uscire da Casalguidi. La gente sta iniziando ad arrabbiarsi, perché son passati più di dieci giorni: io credo che l’amministrazione comunale debba fornire risposte puntuali ai soggetti interessati da questo inconveniente. E sollecitare ulteriormente la risoluzione definitiva del problema".
Sul tema è infine intervenuto anche il vicesindaco Alessio Gargini, che ha fatto il punto della situazione. "Il cavo occulto e tranciato dalla ditta che sta eseguendo i lavori sul Fosso di San Biagio è stato ricollegato, infatti alcune utenze rimaste senza collegamento internet ora non hanno problemi – ha fatto sapere Gargini – risulterebbe un altro guasto sulla rete che Tim sta cercando di individuare, ma potrebbe riguardare altri gestori. Si consiglia pertanto i cittadini a rivolgersi al loro operatore. Come amministrazione siamo consapevoli del disagio e stiamo monitorando la situazione, pur tra le mille difficoltà dovute al periodo di vacanza".
Giovanni Fiorentino