REDAZIONE PISTOIA

Frana tra Pracchia e Porretta, circolazione treni sospesa per maltempo. "Fate in fretta"

Fin da ieri sono stati attivati dei bus sostitutivi. Rfi al lavoro per ripristinare la circolazione. Capecchi (FdI): "Fate presto"

Un enorme masso ha provocato ieri l’interruzione della linea Porrettana, un blocco che durerà almeno fino al pomeriggio di oggi fra Pracchia e Porretta. Il masso si è staccato dalla parete del versante La Cava ed è rotolato sui binari, danneggiando anche le barriere di contenimento che proteggono la linea ferroviaria. Sul posto sono al lavoro i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici per la rimozione del masso, il ripristino dell’infrastruttura e la verifica della stabilità dell’area del distacco. Quest’ultimo intervento avverrà in collaborazione con esperti rocciatori, geologi e personale della protezione civile. I treni sono sostituiti con bus Trenitalia fra Porretta e Pracchia. Regolare il traffico fra Bologna e Porretta.

"Purtroppo, quella tra Pracchia e Porretta, è l’ennesima frana che riguarda il nostro Appennino – sottolinea il consigliere regionale FdI, Alessandro Capecchi – Già sono stati diminuiti i treni se poi, causa maltempo e smottamenti, si comincia anche a interrompere il servizio è sempre più difficile spostarsi per i pendolari. La Regione segua con la massima attenzione i lavori di ripristino della linea.