
Sono in arrivo le bollette della Tari, ma potrebbero verificarsi ritardi, senza però nessuna sanzione, a causa dell’attacco hacker subito da Alia nei giorni scorsi. Le problematiche principali sono state risolte, ma i server presentano ancora qualche limitazione di funzionamento rispetto ai normali standard.
In totale sono oltre 50mila gli avvisi di pagamento per le utenze domestiche e 6.450 quelli per le non domestiche in consegna a Pistoia, avvisi relativi al saldo 2021 con scadenza domani, 16 dicembre. Alia ha avvertito che è possibile che alcuni utenti ricevano l’avviso oltre la data di scadenza e per questo non saranno applicate sanzioni o interessi ai pagamenti eseguiti oltre la data di scadenza riportata sulle bollette. In particolare nessuno sarà sanzionato in caso di pagamento oltre la data di domani, anche se l’azienda raccomanda di effettuare il saldo prima possibile dal ricevimento della bolletta. Non ha indicato comunque una data limite (oltre il 16) per pagare la bolletta, assicurando solo l’assenza di sanzioni. Per avere ulteriori informazioni gli utenti possono comunque contattare il call center telefonico aziendale - ai numeri 800.888.333 (da rete fissa), 199.105.105 (da rete mobile) e 0571.196.93.33 (da fissa e mobile) ogni giorno dalle 8.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 14.30 - oppure recarsi agli sportelli al pubblico, con sede a Pistoia ed Empoli. La sede di Pistoia della società è aperta in particolare dal lunedì al venerdì in orario 8.30-12.30, in viale Matteotti, 45; invece ad Empoli lo sportello è ubicato in via del Castelluccio Z.I. Terrafino ed aperto al pubblico nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì in orario 9-13 e 14.30-18.
Intanto domani scadono i termini anche per il versamento della seconda rata Imu. Il pagamento dell’Imu, in autoliquidazione, e quindi calcolando autonomamente l’imposta da versare, deve essere effettuato esclusivamente tramite modello F24, usando gli specifici codici tributo. Il modello può essere scaricato da internet, reperito negli uffici postali o bancari, o compilato direttamente online per il pagamento tramite home-banking. Il Comune ha anche messo a disposizione dei cittadini un calcolatore online alla pagina del sito istituzionale: https:www.riscotel.itcalcoloimu?comune=G713 .
L’ufficio entrate dell’amministrazione resta comunque a disposizione per informazioni più dettagliate riguardanti il tributo e le modalità di pagamento chiamando il numero 0573-371730 oppure scrivendo all’email: [email protected].
re.pt.