
Aperte le iscrizioni alla quarta edizione, domenica 7 settembre. In gara ci saranno cinque categorie
E’ diventato ormai un appuntamento molto atteso da chi si avvicina all’arte per divertimento o per coloro che ne hanno fatto una professione: è il Concorso di pittura estemporanea "Lago di Santonuovo in Arte", organizzato dall’associazione “I colori nel silenzio“. Quest’anno il concorso artistico all’aria aperta, giunto alla quarta edizione, si svolgerà domenica 7 Settembre 2025, e le iscrizioni sono già aperte. Cinque le categorie in cui è suddivisa la partecipazione: avranno l’opportunità di confrontarsi a colpi di tavolozza e di colori professionisti pittori, artisti e scultori, amatori dai 14 ai 100 anni, coppie o gruppi che potranno esprimersi a 4, 6, 8 mani (categoria arte condivisa per famiglie e amici), poi junior (9-13 anni) e infine giovanissimi (4-8 anni).
Una giornata sotto il cielo di settembre all’insegna dell’arte, della natura e della creatività, per vivere momenti speciali, confrontarsi, osservare, apprezzare le tecniche espressive nell’ambiente piacevole e rilassante del lago di Santonuovo. L’estemporanea insomma rappresenta un’occasione unica per dipingere en plein air in un luogo stimolante e fonte di ispirazione. Le opere saranno valutate da una commissione di esperti in materia, che visionerà gli elaborati esposti anonimamente.
Fanno parte della giuria gli artisti Barbara Pratesi, Salvatore Magazzini e Giacomo Innocenti, poi Mario Carnicelli fotografo, Patrizia D’Orologio insegnante di arte grafica, Elena Fabbri insegnante scenografa, i giornalisti Lorenzo Enrico Gori e Lucia Agati, Massimo Cappelli pubblicitario ed editore di Noidiqua, Annamaria Turetti assessore alla pubblica istruzione del Comune di Quarrata e insegnante.
In palio premi di ogni tipo, tra cui Smartbox viaggio, esperienze relax, kit da pittore, medaglie e lezioni di musica.
"Abbiamo visto crescere di anno in anno questa manifestazione che era nata un po’ per scommessa – spiega la pittrice Barbara Pratesi (nella foto in basso a destra) presidente dell’associazione “I colori nel silenzio“. – L’intenzione è far vivere una giornata all’insegna della creatività, aperta a tutti, anche a chi non ha mai preso in mano un pennello. L’arte unisce, emoziona e si condivide. Dipingere, disegnare, usare i colori, sono azioni che spingono a trovare un linguaggio alternativo per esprimere le emozioni, che talvolta non si riesce a comunicare a parole".
L’artista quarratina, che proprio in questi giorni sta riscuotendo successo con le sue opere a Montefalco, in Umbria, dove espone alla mostra "Specchi di mondi", per una sua esperienza personale, e legata alla malattia della madre, ha fondato l’associazione che intende aiutare le persone con disturbi del linguaggio.
Per scaricare il regolamento e il modulo d’iscrizione visitare la pagina Facebook Lago di Santonuovo in arte, oppure digitare www.barbarapratesi.it/regolamento.pdf.
Per infornazioni e iscrizioni: 348.5644670 o scrivere una mail a [email protected]
Daniela Gori