
Anna Maria Celesti
Un numero dedicato alla terza età, che risponde ai cittadini ultrasessantenni che hanno bisogno assistenza e sostegno o anche di una semplice informazione. È attivo attivo il servizio telefonico "Anziani Estate" nell’ambito di ‘Socialmente’, il progetto del Comune dedicato alla socializzazione della terza età.
Chiamando "Anziani Estate" - dalle 8 alle 20 al numero 0573 505243 – si possono ottenere indicazioni sui servizi e le attività presenti sul territorio, richiedere informazioni sulle proposte di socializzazione dedicate alla terza età organizzate dal Comune di Pistoia durante il periodo estivo ed è possibile prenotare l’attivazione del trasporto gratuito per parteciparvi.
"Con questo servizio vogliamo offrire un punto di riferimento quotidiano a chi, durante il mese di agosto, può trovarsi più solo o in difficoltà – spiega l’assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti –. È uno strumento semplice ma importante, che permette di accedere a informazioni utili, richiedere supporto o prenotare il trasporto gratuito per partecipare alle attività estive del progetto ‘Socialmente’".
"Quest’anno, grazie a un finanziamento ministeriale nell’ambito del progetto contro le truffe agli anziani promosso insieme alla Prefettura – aggiunge – abbiamo potuto potenziare ulteriormente il servizio, perché promuovere la socialità è anche un modo per rafforzare la sicurezza e la consapevolezza delle persone più fragili".
Anche questa estate, infatti, il calendario di ‘Socialmente’ presenta un ricco programma di intrattenimento che animerà le serate di agosto, mentre restano aperti gli spazi incontro per la terza età - L’angolo alle Fornaci e Vicolo de’ Baldi in pieno centro storico - che propongono attività di socializzazione tutto l’anno, garantendo momenti di convivialità e di condivisone anche nella stagione estiva.
Il servizio di trasporto gratuito è potenziato grazie al finanziamento ministeriale ottenuto dal "Progetto per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani", risultato di un protocollo d’intesa tra Comune e Prefettura di Pistoia, sulla base del quale uno dei mezzi di contrasto alle truffe agli anziani è proprio la loro partecipazione ad attività aggregative per contrastarne l’isolamento e permettere loro l’acquisizione di consapevolezze che li rendano meno vulnerabili al raggiro.