REDAZIONE PISTOIA

Alla conquista di Dubai "Expo occasione d’oro"

Per le aziende pistoiesi un’esperienza importante: possono ampliare il mercato. Coinvolte Fass, Moma Concept e Rinati oltre alla pratese Lyria per il tessile

Quattro eccellenze in un contesto di eccellenza. Fra le 20 aziende che hanno partecipato alla missione confindustriale toscana a Expo 2020 Dubai le associate di Confindustria Toscana Nord sono state 4. Si tratta delle pistoiesi Fass, Moma Concept e Rinati (quest’ultima non ha potuto prendere parte materialmente alla missione ma ha aderito all’iniziativa e recupererà i contatti online a breve) e della pratese Lyria. Aziende di settori diversi - rispettivamente, prodotti per la casa e le pulizie domestiche; maglieria; dolciario; tessile - che hanno voluto inserirsi in un evento di grande rilevanza internazionale e scoprire un territorio con potenzialità interessanti sia come mercato diretto e "ponte" verso altri paesi, sia come sede di possibili partenariati produttivi e commerciali.

La missione si è svolta in concomitanza con l’ultima settimana dell’expo, che si è chiuso il 31 marzo. Alle imprese partecipanti è stata offerta la possibilità di entrare in contatto con istituzioni e imprese e di partecipare a matchmaking con interlocutori mirati, oltre che di presenziare al convegno "Tuscany, Neverending Renaissance" organizzato dalla Regione al Padiglione Italia di Expo in occasione del Regional Day della Toscana. La partecipazione a Expo Dubai era per le imprese toscane particolarmente stimolante dato che un quarto dell’export italiano verso gli Emirati Arabi proviene proprio dalla nostra regione.

"Si è trattato di un’esperienza positiva che valeva la pena compiere anche solo per l’ottimo clima che si è stabilito fra noi imprenditori toscani – sottolinea Matteo Niccolai di Fass, azienda di Larciano – Naturalmente anche l’evento in sé ha fornito informazioni e stimoli interessanti, presentando le opportunità di nazioni che alla maggior parte delle imprese non sono sufficientemente note nelle loro potenzialità. E’ stato un primo contatto utile dal punto di vista conoscitivo".

Soddisfatto dell’esperienza che Massimo Bruni di Moma Concept, azienda di Pistoia

"Ho trovato estremamente stimolante quello che ci è stato rappresentato rispetto alle potenzialità sia di Dubai sia, in termini parzialmente differenti, di Abu Dhabi e degli altri emirati – il suo commento dopo la partecipazione all’Expo – E’ un mondo da scoprire, con facilitazioni per il business che vale la pena approfondire. Investire in quel contesto potrebbe rivelarsi una mossa vincente per una singola impresa ma anche per una cordata di imprese. Un’esperienza di cui far tesoro".