REDAZIONE PISTOIA

Al via l’indagine sierologica Telefonate della Croce Rossa

Il comune valdinievolino rientra fra i 34 della Toscana presi a campione per un’indagine promossa dal ministero della Salute al fine di valutare la frequenza nella popolazione generale di risposta in anticorpi in seguito all’infezione del Covid 19, come ampiamente descritto in questi giorni da tutti i virologi italiani.

I cittadini di Pieve a Nievole estratti per l’indagine sierologica saranno contattati telefonicamente in queste ore da un operatore della Croce Rossa che nell’illustrare le finalità del progetto chiederà loro di recarsi al loro ambulatorio mobile in via Leonardo da Vinci 12 (di fronte alla scuola) oggi 28 maggio dalle 17 alle 18 oppure giovedì 4 giugno nello stesso orario per essere sottoposti al test.

"Tutti quanti – dice il sindaco Gilda Diolaiuti – siamo consapevoli che questa indagine risulterà determinante per avviare la fase finale e, speriamo, ancora più efficace del contenimento dell’infezione. Per questo motivo invito quei cittadini che saranno contattati ad aderire all’iniziativa per il loro bene e a vantaggio di tutti. Si tratta di un gesto di grande altruismo e civiltà, ma che rientra anche negli interessi di ognuno di noi".

I cittadini di Pieve a Nievole riceveranno una chiamata da un numero che inizia con uno 06.5510, che corrisponde alla Croce Rossa Italiana e quindi non si tratta di altro che non sia la richiesta di un piccolo prelievo venoso che però diventa strategico per la lotta al coronavirus.