GABRIELE ACERBONI
Cronaca

Addio alla signora ’Riccarda’. Anima della Nuotatori Pistoiesi

"Era molto conosciuta, in città e nell’ambiente sportivo: con lei se ne va un pezzo importante del nuoto pistoiese". È...

Eugenia Testoni, da tutti conosciuta come la «signora Riccarda», insostituibile segretaria della Nuotatori Pistoiesi

Eugenia Testoni, da tutti conosciuta come la «signora Riccarda», insostituibile segretaria della Nuotatori Pistoiesi

"Era molto conosciuta, in città e nell’ambiente sportivo: con lei se ne va un pezzo importante del nuoto pistoiese". È visibilmente e comprensibilmente commosso, Massimiliano Lombardi, non soltanto un tecnico ma il deus ex machina della Nuotatori Pistoiesi, nel ricordare Eugenia Testoni, da tutti conosciuta come la "signora Riccarda", per anni insostituibile segretaria e cuore pulsante della gloriosa società sportiva pistoiese.

"Con profondo dolore, l’Associazione Sportiva Nuotatori Pistoiesi annuncia la scomparsa della nostra amatissima Eugenia Testoni conosciuta come Sig.ra Riccarda – hanno scritto in un comunicato ai mass media i dirigenti della ‘Pistoiesi’ –. Figura storica e punto di riferimento per atleti, famiglie, allenatori e dirigenti, ha accompagnato intere generazioni con la sua inconfondibile simpatia, la sua straordinaria professionalità e una passione ineguagliabile per il nostro sport. Sempre presente, sempre pronta con una parola gentile o una battuta capace di strappare un sorriso e sincera simpatia.

La Sig.ra Riccarda ha rappresentato lo spirito autentico della nostra associazione: dedizione, umanità e amore per il nuoto e per le persone che lo vivono. Ha dedicato la sua vita all’attività natatoria pistoiese, portando avanti con amore e determinazione la tradizione costruita insieme con il marito, il compianto e stimato Silvano Chiti. Tutti noi – dirigenti, staff tecnico, atleti e soci – ci stringiamo con affetto alla sua famiglia in questo momento di grande dolore, con la consapevolezza che il suo ricordo vivrà per sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla".

Lombarda, originaria di Como, si era innamorata di Pistoia. La salma è esposta alla Cappelle del Commiato della Croce Verde, a Sant’Agostino.

Gianluca Barni