
Gli uomini della polizia mostrano dove è avvenuto l'incidente (foto Castellani)
Pistoia, 24 gennaio 2018 - Tragedia sulle piste da sci all'Abetone. Un uomo di 52 anni, residente a Montecatini Terme, è morto sulla Zeno 1 dopo aver perso il controllo dei suoi sci ed essere andato a sbattere contro un albero. Per il 52enne non c'è stato niente da fare nonostante i sanitari del 118 abbiano applicato tutte le manovre di rianimazione possibili. Sul posto era arrivato anche l'elisoccorso Pegaso.
Testimone indiretto della tragedia il figlio ventenne dell'uomo: precedeva il padre lungo la pista Zeno 1, quando poi non lo ha visto arrivare è tornato indietro scoprendo quanto accaduto. Sulla dinamica dell'incidente, la polizia sembra che l'abbia ricostruita attraverso un'altra testimonianza. Da quanto spiegato, il 52enne avrebbe scelto di proseguire la discesa attraverso il bosco, uscendo così dalla Zeno 1, per raggiungere, così è stato ricostruito, la pista Zeno 2. Avrebbe poi perso il controllo degli sci, probabilmente a causa del manto ghiacciato, finendo contro una pianta e battendo la nuca contro l'albero.
Quello di oggi è il terzo incidente mortale sugli sci in pochi giorni. Il 20 gennaio Giovanni Bonaventura, ingegnere 31enne residente a Torino, ha perso la vita sulle piste del Sestriere dopo aver sbattuto contro una barriera paravento. L'altro mortale è avvenuto martedì pomeriggio sulle piste di Folgarida, a perdere la vita Fabrizio Aspromonte, 32 anni, professore dell'Alberghiero.