
Anche in provincia di Pistoia sono partiti i primi cantieri edili col Superbonus del 110% previsto dal governo lo scorso maggio. Si tratta di una straordinaria opportunità per molte piccole imprese dell’area, una boccata d’ossigeno per il settore dell’edilizia gravemente colpito dalla crisi economica negli ultimi anni. Il 7 dicembre nel dettaglio sono stati avviati i lavori nel comune di Quarrata. Sono i primi cantieri edili che eseguiranno cospicui interventi col Sismabonus e con l’Ecobonus del 110%, iniziando da unità immobiliari unifamiliari.
Il progetto è frutto della collaborazione fra la società Aequo di Marina di Massa, con l’architetto Niccolò Verdi, con esperienza nei settori della riqualificazione energetica e della messa in sicurezza e consolidamento strutturale degli edifici e del giovane pistoiese Manuel Cicco. Quelli di Quarrata sono i primi di molti cantieri che saranno avviati dalla Aequo nel Pistoiese, a Prato e altrove, per la realizzazione di interventi con le eccezionali agevolazioni fiscali del 110% previste dal decreto Rilancio dello scorso maggio.
Gli appalti dei primi lavori sono già stati assegnati alla ditta Edilartigiana di Quarrata e nel team di Aequo ci sono, fra l’altro, Giusti per l’edilizia, la ditta edile Gianluca Meo, la Fassa Bortolo Federico Magnani, la Dami Impianti e lo studio legale fiorentino dell’avvocato Simonetta Furlan.
Coloro che ne hanno titolo (condomini, unità immobiliari singole, Iacp, cooperative di abitazione, onlus, Asd) potranno così eseguire gli importanti interventi edilizi che la legge consente senza dover sborsare un euro, perché Aequo farà loro lo sconto in fattura per l’intero costo dei lavori o si renderà cessionaria del corrispondente credito d’imposta.
M.M.