REDAZIONE PISA

Torregrossa e De Luca sempre più vicini. Kurtic di fronte al bivio: Pisa o l’Arabia

Attesa per il maxi scambio con la Sampdoria. Per la fascia destra c'è anche Dickmann. Tutte le trattative di mercato per il Pisa

Ernesto Torregrossa in Pisa-Cremonese (Foto Pisa SC)

Pisa, 10 luglio 2022 - Il Pisa continua a lavorare sotto traccia sul mercato, fra trattative in entrata e uscita. I profili cercati dai due direttori nerazzurri Corrado e Chiellini sono di primissimo livello. 

MAXISCAMBIO - In dirittura d’arrivo il maxi scambio tra il Pisa e la Sampdoria per riportare Ernesto Torregrossa in nerazzurro, un grande ritorno fortemente voluto dal calciatore che lo scorso anno ha portato i nerazzurri fino alla finale playoff. Il giocatore arriva con diritto e obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie A, condizioni simili a quelle della scorsa stagione. Percorso inverso per Maxime Leverbe che va alla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto e percentuale per la futura rivendita per il Pisa. Inoltre ultimissimi dettagli per portare anche Manuel De Luca in nerazzurro, anche se il giocatore è in ritiro con i blucerchiati.

KURTIC - Continua invece il pressing dei direttori nerazzurri Giovanni Corrado e Claudio Chiellini sul mercato per il centrocampista sloveno Yasmin Kurtic, attualmente al Paok Salonicco e in prestito dal Parma fino al giugno 2023. Il giocatore, finito pochi giorni fa nel mirino dei nerazzurri, è conteso anche dagli arabi dell’AlShabaab. Capace di calciare abilmente punizioni e rigori, nonché di svariare su tutto il centrocampo, il 33enne potrebbe essere il profilo giusto per i nerazzurri. Il Pisa ha scommesso molto sul ragazzo arrivando a offrire, secondo la stampa greca, le stesse condizioni del contratto di prestito col Paok Salonicco (1.2 milioni di euro) con l’inserimento di una opzione per un terzo anno, mentre l’offerta degli arabi per lo stipendio sarebbe più alta. Sta al giocatore decidere se tornare in Italia a mettersi in gioco oppure cedere alle lusinghe dei petrodollari. L’ultima parola però spetterà al Parma, proprietaria del cartellino. Il Paok però non avrebbe grossi problemi a sacrificarsi del calciatore, avendo già individuato una valida alternativa. Nessuna novità invece sul megascambio tra Pisa e Sampdoria.

LA FASCIA DESTRA - Per il dopo Birindelli inoltre si valuta, oltre a Paolo Ghiglione del Genoa, anche Lorenzo Dickmann della Spal. Per il momento Filippo Berra rimarrà un calciatore del Pisa. Il giocatore è stato convinto dalla società a rimanere in squadra e non partire per il Sudtirol, vista anche la partenza di Samuele Birindelli. Se i nerazzurri riusciranno ad arrivare a El Kouakibi del Pordenone o a Paolo Ghiglione del Genoa, oppure a Dickmann della Spal, la fascia destra potrebbe essere già chiusa, così come già avvenuto con la fascia sinistra, dopo gli arrivi di Beruatto e Jureskin. Il Sudtirol però sembra determinato ad acquistare almeno un calciatore dai nerazzurri e sarebbe molto vicino a chiudere per Nicholas Siega, tra i giocatori in dubbio prima delle convocazioni per il ritiro. Per lui ci sarebbe un triennale da parte dei tirolesi. Sempre in uscita Gucher sembra molto vicino a passare al Perugia, ma sia per l’ormai ex capitano, sia per Davide Marsura, quando quest’ultimo avrà deciso la sua destinazione tra Ascoli e Como, sarà addio.

Michele Bufalino