Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
8 feb 2022

Obbligo mascherina all'aperto? Il virologo Pistello: "Oggi ha poco senso"

ll direttore dell'Unità di virologia dell'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa: “Ci stiamo avviando verso una situazione epidemiologica più sotto controllo”

8 feb 2022
Il professor Mauro Pistello, primario di Virologia dell’Aoup
Il professor Mauro Pistello, primario di virologia dell'Aoup di Pisa
Il professor Mauro Pistello, primario di Virologia dell’Aoup
Il professor Mauro Pistello, primario di virologia dell'Aoup di Pisa

Pisa, 8 febbraio 2022 – Si va verso la fine dell'obbligo della mascherina all'aperto e anche gli esperti plaudono. Oggi “l'obbligo della mascherina all'aperto ha poco senso: abbiamo un'incidenza dei casi più bassa, le temperature più calde ci aiuteranno e stanno anche diminuendo le infezioni respiratorie legate all'influenza. Un quadro che ci dice che ci stiamo avviando a grandi passi verso una situazione epidemiologica diversa e più sotto controllo". E' quanto ha spiegato all'Adnkronos Mauro Pistello, direttore Unità di virologia Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, vicepresidente della Società italiana di microbiologia e tra i fondatori della rete di sequenziamento dell'Istituto superiore di sanità.

"Sono d'accordo con tutti i provvedimenti che il Governo ha preso nelle ultime settimane", ha proseguito il virologo. “L'unica fuga in avanti mi sembra quella di voler ragionare sul togliere nel prossimo futuro l'obbligo vaccinale per gli over 50. Così non diamo un segnale dell'importanza di vaccinarsi anche in primavera e in estate".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?