Tirrenia, villa in vendita ma occupata: scatta lo sgombero

Uno degli occupanti aveva un provvedimento di espulsione mai eseguito, ora ha chiesto la "protezione internazionale" e per questo non può essere epulso

Il sopralluogo da parte delle forze dell'ordine

Il sopralluogo da parte delle forze dell'ordine

Tirrenia (Pisa), 29 settembre 2022 - A Tirrenia una villa è stata occupata illegalmente. I proprietari, tramite legale, si erano rivolti alla Polizia Municipale per rientrare in possesso dell’immobile ormai da tempo violato e invaso. Alcuni sopralluoghi esterni degli uomini del distaccamento Litorale avevano evidenziato effettivi movimenti all’interno della casa.

Questa mattina gli Agenti del Nosu con i colleghi del Litorale hanno fatto irruzione liberando il fabbricato restituendolo ai legittimi proprietari. Nell’appartamento del piano superiore c'erano tre occupanti, tutti clandestini sul territorio nazionale. Uno di loro, di nazionalità tunisina, già colpito da provvedimento di espulsione ed accompagnato al CPR di Roma, non venne mai rimpatriato, anzi, ha fatto domanda di “protezione internazionale”, pratica ancora in valutazione dal Ministero, circostanza che ne impedisce l’effettiva espulsione.

Gli altri due, entrambi minorenni, sono stati affidati ad una comunità di accoglienza per minori non accompagnati, mentre il maggiorenne è stato rimesso in libertà. Tutti denunciati per invasione di edifici. L’operazione è stata effettuata con l’ausilio delle unità cinofile della Polizia Municipale, coi cani antidroga Lady e Arek, che non hanno evidenziato la presenza di sostanze stupefacenti. M.B.