IRENE SALVINI
Cronaca

Vicopisano, un paese in bicicletta

Partiti i lavori per il tratto della pista ciclopedonale di 'Uliveto Terme - Noce - Lugnano'. Presto anche altri tratti saranno completati così da collegare l'intero territorio vicarese.

Sindaco Taglioli in bicicletta

Sindaco Taglioli in bicicletta

Vicopisano (Pisa), 30 gennaio 2017. Vico green un paese su 2 ruote.Partiti i lavori per il completamento della pista ciclabile di ‘Uliveto Terme - Noce - Lugnano’. Presto tutto il vicarese sarà collegato con un percorso ciclo pedonale così da favorire una mobilità sostenibile rispondendo alla richiesta di turismo lento e verde.

“Per garantire la sicurezza dei cosiddetti utenti deboli della strada sarà ultimato il tratto - spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Taccola - sul Lungomonte, in prossimità del Parco Termale di Uliveto Terme. I lavori andranno avanti, salvo condizioni meteo avverse o imprevisti, 100 giorni e per alleviare il più possibile i disagi la ditta procederà per 50 metri alla volta, restringendo l’area di circolazione dei veicoli solo a cantiere aperto e presumibilmente a partire dal 23 gennaio 2017. E’ anche prevista l’istituzione di una zona 30 davanti al Parco Termale. Per segnalare i lavori in corso saranno posizionati cartelli sia a Caprona che a Lugnano”.

Sarà anche firmato il contratto con la ditta che presto inizierà i lavori a Caprona per il primo lotto del collegamento ciclopedonale con Vicopisano. Passo dopo passo, l’utopia del sindaco Taglioli sta diventando realtà. La sua Vico Green a misura di bicicletta si sta realizzando.