ANDREA VALTRIANI
Cronaca

Un cinque da oltre 50mila euro. Schedina fortunata in tabaccheria

Sfiorato il jackpot alla rivendita ‘Smoking» in via Argine Vecchio

Matteo Tomei

Vecchiano (Pisa) 8 aprile 2017 - Cinque al Superenalotto centrato nella tabaccheria «Smoking» di Vecchiano per un montepremi di oltre 50mila euro. La fortuna bacia ancora una volta il comune del lungomonte pisano. Sono in molti a chiedersi chi sia il giocatore fortunato che ha quasi sbancato, ma i titolari della tabaccheria dove la schedina è stata giocata non sapevano neppure della vincita. A dare la buona notizia è stato direttamente il Monopolio di Stato. Il vecchianese ad aver sfiorato il jackpot del Superenalotto ha portato a casa 54.186 euro.

La schedina vincente, come riportato anche da Agipronews, è stata convalidata nel tabacchi lotto di via Argine Vecchio 176. «Alcuni anni fa – racconta Matteo Tomei titolare dell’esercizio insieme a Barbara Sibille – sempre da noi un giocatore riuscì a vincere circa 2milioni e mezzo. Ricordo che in quell’occasione il vincitore ci fece un regalo, visto che il Monopolio non concede più una percentuale sulla vincita alla tabacccheria nella quale è stata giocata la schedina». «Di solito – ammette Tomei – per vincite consistenti si riceve anche solo un regalo simbolico, un biglietto di ringraziamento per lo più. Tanto basta a renderci partecipi della bella notizia».

Nel settembre 2015 un giocatore dell’edicola Katia di Nodica, altra frazione di Vecchiano, riuscì a vincere un milione di euro con un gratta e vinci della serie «Milionario». La sestina esatta del Superenalotto, adesso, mette sul piatto 29 milioni di euro. In Toscana il 6 manca da febbraio 2014, quando a Prato finirono 12 milioni di euro, mentre da inizio anno la vincita più alta è una «tripletta» di 5 da 108mila euro centrati a Pisa lo scorso 18 febbraio.