’Unicef Pigotta Cascina’: "Un laboratorio del cuore"

Da questa domenica bambole esposte nelle vetrine del centro storico. Il progetto dell’organizzazione umanitaria con Comune e associazioni

Migration

Le Pigotte come simbolo di collaborazione tra associazioni, la solidarietà e la voglia di fare festa in un periodo dell’anno in cui si accendono i primi riflettori sul Natale. Ieri mattina nello Spazio Arte Cascina al Centro è stato presentato il progetto "Unicef Pigotta Cascina e Officina della Solidarietà", un ’laboratorio del cuore’ realizzato in collaborazione con i volontari Unicef e Younicef, le Farmacie Comunali di Cascina, il Rotary Club Cascina e Montepisano, gli studenti del Liceo Artistico Russoli di Cascina, dell’Accademia Musicale di Pontedera, del liceo musicale Carducci di Pisa e del liceo Marconi di Pontedera, le associazioni Mani Attive, Creativando, Creiamo in 3 D, e con la preziosa collaborazione dei commercianti del centro storico, di Franco Giannotti Macchine da Cucire e Centro Formazione Moda. "Con questa iniziativa mettiamo in campo due eventi importanti – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – da un lato viene offerto un servizio in più con l’attivazione di due Pit Stop Baby alla Farmacia Comunale di Titignano e alla biblioteca dei ragazzi, dall’altro attiviamo la raccolta fondi dell’Unicef attraverso le Pigotte". Nel dettaglio dell’iniziativa è entrato Giuseppe De Benedittis, presidente del comitato provinciale Unicef. "Partiamo domenica 20 novembre, giornata Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e resteremo fino al 26. Mettiamo in adozione le Pigotte per fornire cibo per bambini affetti da malnutrizione e vaccini".

A dare vita a questa collaborazione, anche il supporto di Vincenzo Zarone, presidente del Rotary Club Cascina e Montepisano: "Abbiamo favorito il dialogo tra due enti importanti come Unicef e amministrazione comunale. È un piacere aver attivato un percorso che può essere incrementato anche con iniziative semplici su temi importanti". Marco Ruocco, amministratore Preziosa la collaborazione dell’assessora alla cultura Bice Del Giudice: "Trasformeremo lo Spazio Cascina Arte al Centro in un laboratorio di solidarietà".

Alessandra Alderigi