"Un taglio alla violenza sulle donne". Sfida con estetisti e parrucchieri

Cna Pisa in collaborazione con Casa della Donna lanciano il progetto in occasione della giornata nazionale contro la violenza sulla donna

La presentazione del progetto "Diamo un taglio alla violenza sulle donne"

La presentazione del progetto "Diamo un taglio alla violenza sulle donne"

Pisa, 22 novembre 2022 - Presentato nella sede del Cna Pisa il progetto in collaborazione con Casa della Donna: “Diamo un taglio alla violenza contro le donne”. L’idea già sperimentata in diverse città italiane è nata nell’ambito delle iniziative dedicate alla giornata nazionale contro la violenza sulla donna ed è rivolto alle categorie di parrucchieri ed estetisti. L’iniziativa che partirà da martedì 22 novembre e andrà avanti fino al 22 dicembre, consiste in una raccolta fondi con il duplice scopo di informare e sensibilizzare, pensato ed inserito in luoghi di alta presenza femminile, come appunto i saloni di parrucchieri ed estetiste. “Come CNA Pisa abbiamo immediatamente aderito ad un progetto – commentano il coordinatore sindacale dell’associazione di categoria Marcello Bertini e il presidente di CNA Pisa acconciatori Carlo Musto – che oltre ad essere nobile, rappresenta una priorità assoluta. Siamo convinti che il tema della violenza sulle donne non sia purtroppo un’emergenza ma un fenomeno che, a macchia d’olio si sta estendendo, diventando strutturale. Per questo è importante e fondamentale l’impegno di tutti noi e un’opera di sensibilizzazione a 360 gradi”. “La violenza sulle donne è un fenomeno che si previene e combatte innanzitutto attraverso la sensibilizzazione – aggiunge Carla Pochini, presidente Casa della Donna di Pisa - è quindi importante introdurre iniziative che parlino ad un pubblico ampio e trasversale. È importante sottolineare – aggiunge Pochini – che le telefonate ricevute dai nostri sportelli antiviolenza nel solo mese di novembre a Pisa e provincia sono già 35”. L’associazione propone, inoltre, un incontro di formazione sui temi della violenza contro le donne dedicato alle due categorie e una restituzione in termini di visibilità per quei negozi che aderiranno al progetto, mediante una campagna di pubblicizzazione sui suoi canali social. “Estetisti e Parrucchieri sono testimoni di confidenza – dice Simona Mussini, vice presidente casa della donna Pisa - sono ambiti più intimi dove le donne si lasciano andare a confidenze, questo progetto è un modo diverso per entrare in contatto con la popolazione femminile”. All’interno dei negozi sarà presente il materiale informativo con dépliant sugli otto sportelli di ascolto e dei fiori realizzati dai volontari di “mani di strega”, che saranno indossati dallo staff e dati in omaggio a chi deciderà di fare un’offerta libera. E.M.D.P.