Pisa, 22 novembre 2022 - Presentato nella sede del Cna Pisa il progetto in collaborazione con Casa della Donna: “Diamo un taglio alla violenza contro le donne”. L’idea già sperimentata in diverse città italiane è nata nell’ambito delle iniziative dedicate alla giornata nazionale contro la violenza sulla donna ed è rivolto alle categorie di parrucchieri ed estetisti. L’iniziativa che partirà da martedì 22 novembre e andrà avanti fino al 22 dicembre, consiste in una raccolta fondi con il duplice scopo di informare e sensibilizzare, pensato ed inserito in luoghi di alta presenza femminile, come appunto i saloni di parrucchieri ed estetiste. “Come CNA Pisa abbiamo immediatamente aderito ad un progetto – commentano il coordinatore sindacale dell’associazione di categoria Marcello Bertini e il presidente di CNA Pisa acconciatori Carlo Musto – che oltre ad essere nobile, rappresenta una priorità assoluta. Siamo convinti che il tema della violenza sulle donne non sia purtroppo un’emergenza ma un fenomeno che, a macchia d’olio si sta estendendo, diventando strutturale. Per questo è importante e fondamentale l’impegno di tutti noi e un’opera di sensibilizzazione a 360 gradi”. “La violenza sulle donne è un fenomeno che si previene e combatte innanzitutto attraverso la sensibilizzazione – aggiunge Carla Pochini, presidente Casa della Donna di Pisa - è quindi importante introdurre iniziative che parlino ad un pubblico ampio e trasversale. È importante sottolineare – aggiunge Pochini – che le telefonate ricevute dai nostri sportelli antiviolenza nel solo mese di novembre a Pisa e provincia sono già 35”. L’associazione propone, inoltre, un incontro di formazione sui temi della violenza contro le donne dedicato alle due categorie e una restituzione in termini di visibilità per quei negozi che aderiranno al progetto, mediante una campagna di pubblicizzazione sui suoi canali social. “Estetisti e Parrucchieri sono testimoni di confidenza – dice Simona Mussini, vice presidente casa della donna Pisa - sono ambiti più intimi dove le donne si lasciano andare a confidenze, questo progetto è un modo diverso per entrare in contatto con la popolazione femminile”. All’interno dei negozi sarà presente il materiale informativo con dépliant sugli otto sportelli di ascolto e dei fiori realizzati dai volontari di “mani di strega”, che saranno indossati dallo staff e dati in omaggio a chi deciderà di fare un’offerta libera. E.M.D.P.
Cronaca"Un taglio alla violenza sulle donne". Sfida con estetisti e parrucchieri