Un convegno per celebrare Leonardo Pisano detto Fibonacci

L’evento dedicato al matematico si svolgerà giovedì 20 aprile al Palazzo dei Dodici, in piazza dei Cavalieri

Leonardo Fibonacci

Leonardo Fibonacci

Pisa, 14 aprile 2023 – ‘Leonardo Pisano detto Fibonacci e la sua città’: allo storico matematico e al suo rapporto con Pisa è dedicato lo speciale convegno organizzato dal Rotary Club San Giuliano Terme Leonardo Fibonacci in collaborazione con Confcommercio Provincia di Pisa e con il patrocinio del Comune di Pisa, del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pisa e di Rotary Distretto 2071. Appuntamento giovedì 20 aprile alle 17.15 a Pisa nei locali del Palazzo dei Dodici in piazza dei Cavalieri.

“Un appuntamento che nasce proprio con l'intento di promuovere e divulgare la conoscenza di Leonardo Pisano detto Fibonacci, purtroppo ancora poco diffusa nella nostra città” spiega il presidente del Rotary Club San Giuliano Terme Fibonacci Maurizio Sbrana. “Proprio a Fibonacci, uno dei più grandi matematici di tutti i tempi e ideatore della celebre Sequenza di Fibonacci, abbiamo voluto dedicare il nome della nostra associazione e ci auguriamo che il convegno sia soltanto il primo passo di una serie di iniziative di sensibilizzazione che possano coinvolgere anche gli studenti delle scuole. Un progetto che vorremmo proseguire con il collocamento di un nuovo busto in marmo di Leonardo Fibonacci in Logge dei Banchi, dove era presente fino al periodo della Seconda Guerra Mondiale prima del suo spostamento al Camposanto”.

“Sosteniamo con convinzione questa iniziativa” afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Attraverso il contributo di numerosi ospiti ed esperti della storia e della cultura della nostra città sarà possibile approfondire la conoscenza di una delle figure più rilevanti della storia di Pisa, autore di scoperte rivoluzionarie nel campo della matematica che ancora oggi rendono celebre la nostra città nel mondo”.

Dopo la presentazione a cura del presidente Rotary Club San Giuliano Terme Fibonacci Maurizio Sbrana e i saluti del sindaco Michele Conti e del presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi, il convegno vedrà gli interventi degli scrittori Giovanni Bertozzi (“Il secolo tredicesimo: nuovi fermenti culturali, nuove figure”) e Alessandro Canestrelli (“Vita e opere di un matematico del '300”), della presidente della Società Storica Pisana Gabriella Garzella (“Pisa tra 12° e 13° secolo: una città al centro del Mediterraneo), della direttrice dell'Archivio di Stato di Pisa Jaleh Bahrabadi (“Fibonacci e l'età dell'oro della Repubblica Pisana”), della professoressa Chiara Bodei (“Fibonacci e i numeri”) e dell'assessore al commercio e al turismo Paolo Pesciatini (“Fibonacci e Pisa, la sua città”).