Coronavirus, muore farmacista. "Ha lottato fino all'ultimo"

Il dottor Francesco Giglioni, 72 anni, aveva contratto il virus agli inizi di marzo e fino all’ultimo ha lottato come un leone

Francesco Giglioni

Francesco Giglioni

Marina di Pisa, 10 maggio 2020 - Ha lottato per quaranta giorni attaccato ad un respiratore in terapia intensiva. è un farmacista molto conosciuto, il dottor Francesco Giglioni, 72 anni, titolare con il figlio Nicola della storica Farmacia Benini di Marina di Pisa, da 110 anni presente nei locali di via Maiorca, a due passi dal litorale dove il nonno materno, Francesco Benini, originario di Campi Bisenzio, aprì il suo primo presidio stagionale.

Ed è forse proprio lavorando, dietro al bancone della sua farmacia che il dottor Giglioni, ai primi di marzo, qualche giorno prima del lockdown, aveva contratto il Covid-19, il virus arrivato dalla Cina che proprio in quei giorni aveva iniziato ad aggredire e uccidere decine di persone anche in Italia. Anche in Toscana, anche nella nostra provincia. Magari servendo qualche altro cliente, anche lui contagiato. I primi sintomi, quelli di una comune influenza, la febbricola diventata febbre alta, i dolori, l’astenia, le difficoltà respiratorie.

Fino al ricovero in ospedale, fino alla diagnosi che lo ha condotto nel reparto Covid, dal quale il dottor Giglioni, purtroppo, non è più uscito. La famiglia e i tanti amici ci hanno sperato fino all’ultimo e in questi 40 giorni lo hanno visto lottare come un leone. l La notizia della sua morte, avvenuta ieri mattina, ha presto raggiunto la comunità marinese, dove tutti conoscono e hanno sempre apprezzato la compentenza e la professionalità del dottor Giglioni, che per gli abitanti di Marina, ma anche per i suoi villeggianti, era un vero punto di riferimento, Tutta la comunità si stringe al dolore dei figli, Nicola , anche lui farmacista e Michele . Alla famiglia giungano le sentite condoglianze della redazione di Pisa de La Nazione.