REDAZIONE PISA

Scatta la truffa dei falsi venditori: "Oro e profumi a prezzi stracciati"

Scatta il raggiro: si fanno consegnare il bancomat. Raffica di truffe porta a porta

Truffatori sempre in agguato

Pisa, 28 agosto 2019 - Una nuova vecchia frontiera della truffa. Dopo il tranello dell’acqua avvelenata (innumerevoli gli episodi registrati in città e provincia da inizio dell'anno, ndr), ieri la trappola del super affare. Catenine, orologi a profumi a prezzi stracciati. Unica condizione: scegliere sul momento e pagare in contanti. La diabolica coppia nella mattinata di ieri ha iniziato il suo tour in Valdera per poi allungarsi fino a Cascina, suonando di porta in porta. Sempre identico il copione messo in scena da due uomini – molto probabilmente italiani e di mezza età – e quindi raccontato poi dalle vittime che hanno sporto denuncia, annusando odor di truffa. Un trillo di campanello:

«Signora, oggi è il suo giorno fortunato. Abbiamo delle collane da far invidia al mondo intero. Dia un’occhiata». E così davanti agli occhi della malcapitata una collezione di improbabili cianfrusaglie. A seguire la richiesta di contanti o carte Bancomat per concludere l’affare in fretta e furia. Prima ciò che la signora prescelta possa chiamare le forze dell’ordine. Nemmeno Pisa ieri si è salvata dalle mire di questi furfanti.

Nel quartiere di Sant’Antonio è scattato l’allarme invece per il raggiro architettato da una donna che cercato di farsi consegnare il Bancomat da un’anziana. Anziana che ha avvicinato con la scusa di essere un’amica di famiglia e di aver bisogno di confidarle qualcosa ovvero la richiesta di aiuto, in denaro.