GABRIELE MASIERO
Cronaca

Torna "Notti di Talento". Musica, ballo e comicità

Stasera a Eliopoli il contest musicale di cui La Nazione è media partner. Ecco i premi in palio di Talent Road e Formazione Danzarte Genova.

Il vincitore della prima tappa Edoardo Cerri con lo staff di «Notti di Talento»

Il vincitore della prima tappa Edoardo Cerri con lo staff di «Notti di Talento»

Canto, danza e comicità. Appuntamento stasera alle 21.30 con Notti di Talento, il contest musicale di cui La Nazione è media partner e che è seguito passo dopo passo anche dall’emittente regionale Radio Toscana. Lo show animerà l’arena spettacoli di piazza Antonio Madonna a Calambrone, nell’ambito del festival Eliopoli Summer che quest’anno celebra il suo decennale di attività. Condotto da Leonardo Ghelarducci e Ilaria Belli (con la direzione artistica di Stefano Bini e quella di produzione di Michele Ammannati), lo show è un viaggio alla scoperta di giovani e talentuosi artisti che si sono iscritti gratuitamente da tutta Italia. A giudicarli stasera sarà una giuria di esperti: la cantante Debrah, la talent scout Gianna Martorella, la stylist Denise Denegri e la coreografa Diana Somma. Dopo il successo del 16enne samminiatese Edoardo Cerri (vincitore della prima tappa che ha conquistato la targa offerta da Armando Varini e il pass per la finalissima del 13 agosto a Marina di Pisa), stasera si mette in palio un altro posto per la finale. Le prossime tappe si svolgeranno a Tirrenia: il 25 luglio sul grande palco di Marenia in piazza dei Fiori (dove la sera prima Raf celebrerà 40 anni di carriera e di successi) e il 31 luglio sulla splendida terrazza del Bagno Mary, Notti di Talento, però, non è solo una vetrina ma un’autentica opportunità.

Grazie, infatti, alla collaborazione con Talent Road, un’impresa creativa specializzata nella produzione di eventi musicali e artistici, edizioni musicali e comunicazione in tutta Italia e di cui è vicepresidente il musicologo pisano, Alessandro Carugini, il vincitore del contest nella sezione canto accederà direttamente alla finalissima nazionale di "Turn On Your Talent" in programma il 9 gennaio 2026 ad Arcibellezza di Milano davanti a pubblico e addetti ai lavori, mentre il vincitore della categoria danza otterrà una borsa di studio gratuita da Formazione Danzarte Genova (direttrice artistica Maria Grazia Sulpizi) con docenti di livello e che collaborano con le principali accademie di danza nazionali e internazionali. Stasera saranno in gara i cantanti Virginia Papini, Asia Giusti, Alessia Zanni, Serena Gradassi e Jessica Gherardelli, il comico Giacomo Giustizieri e le ballerine Soemy Lombardi, Marta Iacomino, Jessica Gherardelli, Aurora e Azzurra Buonanno, Steckli Kumari, Alessio Palagi, Chiara Orlando e Marta Iacopini.