Taglio del nastro al Mercato di Navacchio

Riqualificazione a tempo di record per i banchi in piazza La Pira. Soddisfatti gli operatori, traguardo raggiunto dopo anni di polemiche

Migration

di Alessandra Alderigi

"Un traguardo importante, raggiunto dopo un lungo percorso non sempre facile, che rappresenta una ripartenza fondamentale per la valorizzazione del commercio del nostro territorio". C’è soddisfazione, e anche sollievo, nelle parole dell’assessora al commercio del Comune di Cascina Bice Del Giudice, protagonista della ripartenza ieri del nuovo mercato di Navacchio, che vede tutti i banchi riuniti all’interno di piazza della Pira, con una maggiore area di vendita dei singoli ambulanti. La riorganizzazione degli spazi dei venditori si era resa necessaria già dal 2020, vista la progressiva riduzione del numero dei banchi: dai 127 iniziali, agli 89 del luglio 2020, scesi ancora ai 76 attuali, tutto si era poi complicato con il periodo della pandemia.

"C’è un progetto, ancora da quantificare in termini di tempi di realizzazione, che renderà ancora più fruibile e orientato il percorso tra i commercianti presenti nella piazza – rivela l’assessora Del Giudice – quello di realizzare cerchi concentrici di diverso colore che facciano da guida al visitatore tra i banchi del mercato". Presente al simbolico taglio del nastro il sindaco Michelangelo Betti, che ha passeggiato tra le postazioni degli ambulanti: "Grazie a queste nuove disposizioni – ha detto il primo cittadino – abbiamo liberato dai banchi via Brodolini e il parcheggio attiguo, rendendo più fruibile il mercato. È stata anche ampliata la superficie di vendita dei singoli ambulanti, per cui c’è possibilità per gli esercenti di esporre meglio la propria merce". Al simbolico taglio del nastro erano presenti anche Confesercenti e Confcommercio, con i rappresentanti e le sigle del commercio ambulante Anva e Fiva: "il lavoro è stato svolto in maniera ottimale – ha detto Mirco Sbrolli, presidente Anva provincia di Pisa –siamo andati avanti a braccetto con l’amministrazione e siamo estremamente soddisfatti di questa riorganizzazione del mercato".

Per Confcommercio Pisa, invece, è intervenuto il responsabile sindacale Alessio Giovarruscio: "siamo stati propositivi ma anche critici su determinate scelte. in ogni caso i tempi sono stati rispettati e questo era un impegno che l’assessora Del Giudice aveva preso con gli operatori e le associazioni di categoria – poi precisa – abbiamo già proposto alcuni interventi di miglioramento: riempire gli spazi vuoti che ancora ci sono, trovare una sistemazione definitiva per i banchi dislocati nell’area che si affaccia su via Gobetti, segnalare adeguatamente le corsie lungo i cerchi concentrici, realizzare strisce pedonali su via Brodolini, tra piazza la Pira e il parcheggio della auto".

Anche Franco Palermo, presidente della Fiva Confcommercio Pisa ha espresso cauto ottimismo: "Ci vorrà un po di tempo per capire fino in fondo gli effetti di questo intervento, speriamo che questa nuova dislocazione possa trovare il pieno e convinto soddisfacimento degli operatori e naturalmente della clientela". La voce dei commercianti è riassunta nelle parole di Roberto Luppichini, storico ambulante del mercato cascinese e presidente di Anva Toscana Nord: "Finalmente ce l’abbiamo fatta, sono anni che ci stiamo lavorando, anche con le precedenti amministrazioni, e finalmente questo progetto si è concluso".