Sotto le stelle di Eliopoli Summer c’è la seconda tappa del "Talent"

Il direttore artistico e coreografo Alex Leardini presenta la serata di domenica sul palco di Calambrone dove, insieme a La Nazione, si sceglieranno i finalisti che parteciperanno allo shoe conclusivo a Marina di Pisa

Migration

di Gabriele Masiero

PISA

"Gli spazi che accolgono i giovani talenti sono pochi e spesso organizzati in maniera grossolana e sono contento che La Nazione abbia dimostrato la sua sensibilità su questi temi promuovendo un talent fresco e genuino come quello in corso all’Eliopoli Summer e che si concluderà con una bellissima finale in piazza delle Baleari, all’interno del cartellone di Marenia". Parola di Alex Leardini, regista, direttore artistico e coreografo di fama nazionale e tra i giurati del Talent che domenica sera dalle 21.30, nella seconda eliminatoria del percorso, decreterà gli ultimi finalisti che parteciperanno allo show conclusivo a marina di Pisa, in quello che sarà un evento unico nel quale saranno festeggiati anche i 150 anni di vita di Marina di Pisa, che ricorrono proprio quest’anno. Nato artisticamente nell’ambito della danza e del teatro, Leardini ha portato poi la sua originalità in produzioni televisive su Canale5, Rai, Vogue Tv e Fashion Tv e collabora con produttori discografici per la scrittura e realizzazione di videoclip. Oggi è anche molto attento alla musica e dal Talent promosso da La Nazione pescherà i migliori artisti per regalare loro una ribalta importantissima come quella di Sanremo. "Da anni collaboro con Sanremo New Talent come regista del format - annuncia Alex - e quest’anno ho avuto, da parte del patron Devis Paganelli e dal presidente di giuria, il maestro Vince Tempera, la possibilità di poter conferire al più meritevole del talent l’accesso diretto alla fase finale del ‘Sanremo New Talent premio estivo’ che si tiene a settembre a Rimini".

Una vetrina importantissima che regalerà al giovane talento designato un palcoscenico di primissimo piano. Insomma, la tappa di Calambrone è una sliding door da far tremare i polsi per gli artisti che si esibiranno e così sarà per gli 8 finalisti di Marina di Pisa. Un appuntamento con il destino. "Per questo - conclude il regista e coreografo - desidero ringraziare La Nazione perché con questa iniziativa dà valore alle giovani promesse". In gara domenica sera ci saranno il cantautore lucchese Diego Cassettari, il duo canoro pisano composto da Manuel Giusti ed Eleonora Pischedda, il cabarettista lucchese Samuele Rossi, la cantante pratese Simona Galli, i ballerini di hip hop livornesi Edoardo Frau e Michela Basile, la cantautrice Alyssa Caccia, di Pescia (Pistoia), i ballerini di Pole dance livornesi Giacomo Fratini ed Erica Mosca, e altre tre giovani cantanti: la pistoiese Federica Giorgi, Sofia Gestri di Vinci (Firenze) e la livornese Ginevra Perullo. Ospite della serata la cantante Debrah. Conducono lo spettacolo Flora Contraffatto e Leonardo Ghelarducci.