Sopravvivenza Un corso nei boschi

Accendere un fuoco, costruirsi un riparo. Lezioni per avventurosi. in Valgraziosa

Accendere un fuoco nel bosco, ricavare dai rami un rifugio: la sopravvivenza si impara. Due giorni nel bosco, immersi nella natura dei Monti Pisani, per mettersi alla prova e imparare le migliori tecniche di sopravvivenza usufruendo solo di ciò che offre la natura. Un appuntamento organizzato dalla ‘fabbrica’ di esperienze del centro ippico La Cartuja di Calci, nel cuore della Valgraziosa, pensato per i più avventurosi e coraggiosi. Il nuovo corso di sopravvivenza, dopo quello‘ base’ lanciato e realizzato quest’estate, si svolgerà nel week end del 26-27 novembre, la partecipazione è consentita a ragazzi dai 16 anni e agli adulti. "Sopravvivere con poco usufruendo di quello che ci offre la natura – spiega Silvio Colombini - non è una cosa facile al giorno d’oggi, abituati come siamo ad andare al supermercato, a spostarci in macchina e a vivere una vita comoda dove tutto è a portata di mano. Durante i corsi i partecipanti si sposteranno solo a piedi con nello zaino solo alcuni utili oggetti veramente essenziali alla sopravvivenza, impareranno a costruire in poco tempo un bivacco per la notte, accendere un fuoco senza fiammiferi, razionare le provviste, trovare l’acqua e depurarla, procurarsi il cibo e cucinarlo.

Ma soprattutto impareranno a fare a meno del superfluo, di tutta la tecnologia e delle comodità che senza saperlo hanno plasmato impercettibilmente la nostra esistenza, a gestire lo stress e la paura di non farcela migliorando anche l’autostima".

Il programma del corso prevede un’ introduzione alle tecniche di sopravvivenza, cartografia ed escursionismo, realizzazione di un punto fuoco e accensione del fuoco, prova pratica di preparazione del cibo, ricerca e trattamento dell’acqua, costruzione di un riparo per dormire, segnalazioni di soccorso. Per iscrizioni: [email protected].

A.A.