
La solidarietà che cresce. L’incontro fra più realtà. Appuntamento domani con un doppio evento per la ricerca sulla sindrome di Down. "Uniti per la ricerca". E’ il filo che unisce alcune famiglie pisane che hanno ideato una giornata sulla trisomia 21. L’idea è di Jonatan Benvenuti e Alberto Emilio di Monsummano Terme, imprenditore che ha un’attività con sede a Santa Croce e un magazzino in zona cantieri navali. Domani all’Hotel Galilei, via Darsena 1, Pisa, hanno organizzato alle 17 una conferenza (ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria) e alle 20 una cena (50 euro gli adulti, 15 bambini entro i 12 anni, 5 anni gratuito), tariffe convenzionate per il pernottamento (allo 050507111). Protagionista dell’iniziativa è "Progetto genoma 21" del professor Pierluigi Strippoli. Strippoli è professore associato di Biologia applicata all’Università di Bologna, dove insegna Genetica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Genomica in quello in Biotecnologie Mediche. Nella stessa sede guida il laboratorio di Genomica del Dipartimento di Medicina Specialistica, diagnostica e sperimentale (Dimes). Di recente il docente ha lanciato uno studio sistematico della sindrome di Down basato "sulla integrazione di dati clinici, biochimici, genetici e bioinformatici allo scopo di identificare nuove possibilità di cura per la disabilità intellettiva associata a questa forma di trisomia".
"Stiamo promuovendo l’evento da mesi, ormai, per sostenere questa ricerca che ha pochi fondi – spiega Jonatan – Noi accogliamo e amiamo i nostri figli, ma pensiamo che meritino una chance in più. Jonatan e Alberto invitano a donare. "Il conto è intestato all’associazione Sette per te 21" di Gorgonzola Milano. Iban IT 67 B 03069 09606 100000 176426 causale Progetto genoma 21". Per info, iscrizioni e prenotazioni [email protected].
Francesca Pacini (Pacini editore) ha generosamente donato 100 libri dedicati alla piccola Marianeve a sostegno del progetto. Ecco le altre realtà che hanno contribuito: Cantieri Navali, Codecasa, Scotti 2.0, Banca Generali, Compagnia Interportuale Pisana, Toscotrans, Gruppo Forti, Messaggerie Tosco-Padane, Graziano Campinoti Dm Totedil srls.