
Nozze d’argento per il Certosa Festival di Calci, giunto alla sua 25ª edizione in forma smagliante e con un programma...
Nozze d’argento per il Certosa Festival di Calci, giunto alla sua 25ª edizione in forma smagliante e con un programma ricco di eventi e di novità, a partire dal talk show ‘Il territorio si interroga’ diretto e condotto da Renzo Zucchini. Tema di questa edizione ‘Io cerco!, come ha spiegato il direttore artistico Salvatore Ciulla. "Il Certosa Festival – sottoineano il sindaco Massimiliano Ghimenti e il vicesindaco con delega alla cultura Valentina Ricotta –, da sempre sa cogliere e raccogliere le proposte degli artisti del territorio offrendo loro una meritata ribalta al pari degli altri ospiti, creando così un legame profondo con Calci e i calcesani fino a rendere la manifestazione una delle più longeve e seguite".
Si parte venerdì 4 luglio alle 21.30 in piazza Garibaldi con due eventi: ‘Lampionai - Canzoni in cerca di te’ della Zebré OrcheZtra, e ‘Italians a go-go’, Dj set di musica italiana a cura di Ciulla, Cipo e Rugo. Venerdì 11 luglio, alla Certosa di Calci ‘Flavio Cucchi in concerto’, concerto di chitarra da Haendel a Piazzolla. Sempre alla Certosa di Calci, venerdì 18 luglio ‘Esterina e Ciulla in concerto’. La programmazione riprende a settembre. Martedì 2 in Piazza Garibaldi, Class Quartet in concerto presenta ‘Da Napoli a New York solo andata’, mercoledì 3 settembre, sempre in piazza Garibaldi, Heartssongs in concerto con ‘Vivi il prezioso giorno finché non se ne va’ con Piero Frassi. Venerdì 5 settembre, ancora in piazza Garibaldi, Alessandro Ceccarini, tra musica e parole, ci parlerà di Puccini a Calci coattraverso il suo saggio ‘Almanacco pucciniano: un recital-concerto con alcune delle più belle romanze del compositore lucchese. Mercoledì 10 settembre, piazza Garibaldi, Janelas in concerto con ‘Cinemotivi: cercando la canzone perfetta nel sonoro di un fotogramma’. Venerdì 12 settembre presso la Chiesa dei Santi Giovanni ed Ermolao, Salvatore Ciulla presenta ‘L’uomo che cammina’ di Christian Bobin.
Per il talk show ‘Il territorio si interroga’, le date previste sono: giovedì 10 luglio con ‘L’isola che non c’è’; giovedì 17 luglio ‘Gutta cavat lapidem’; giovedì 24 luglio Incanti in cucina presentano ‘Altramusica’; giovedì 31 luglio ‘Xαλς, Chalkìs e altri toponimi’; giovedì 4 settembre ‘Hoc lacrimarum valle’; giovedì 11 settembre ‘Cento sfumature di verde’. L’orario di inizio è sempre le 21.30, la location piazza Garibaldi.