Sciopero Ryanair a Pisa, la protesta dei sindacati: "Il lavoro sia dignitoso"

Presidio davanti all'aeroporto. Non si registrano particolari disagi nello scalo

Aerei Ryanair (foto di repertorio Ansa)

Aerei Ryanair (foto di repertorio Ansa)

Pisa, 1 ottobre 2022 - Anche all'aeroporto di Pisa stamani c'è stato il presidio dei sindacati in occasione dello sciopero di 24 ore indetto in tutta Italia oggi del personale della compagnia aerea Ryanair e di 4 ore (dalle 13 alle 17) per i lavoratori Vueling. Nello scalo non si registrano particolari disagi: non ci sono voli cancellati, ma solo qualche ritardo nelle prime ore del mattino per condizioni di scarsa visibilità a causa della nebbia, situazione poi superata con il passare delle ore. 

Filt-Cgil e Uiltrasporti, spiegano un una nota, che "nella stessa giornata dalle 10 alle 14 si terranno presidi anche presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Ciampino e Napoli mentre dalle 14 alle 17 a Roma Fiumicino anche per piloti e assistenti di volo di Vueling". "I lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e CrewLink - proseguono le due organizzazioni sindacali - continuano a rivendicare contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro Paese. La mobilitazione riguarda anche piloti e assistenti di volo di Vueling: la compagnia ha recentemente avviato una procedura che prevede 17 esuberi tra i circa 120 assistenti di volo assunti a Roma Fiumicino".

Per Filt-Cgil e Uiltrasporti "serve un confronto costruttivo e trasparente con i sindacati realmente rappresentativi dei lavoratori della compagnia per evitare licenziamenti e affrontare con urgenza questioni come il rispetto della normativa a tutela di maternità a paternità, ad esempio l'esonero dal lavoro notturno per le madri con figli piccoli".