Sanitari, stop abusivi L’ordine si mobilita: "Segnalare anomalie"

L’allarme della presidente Cristiana Baggiani: "Chi esercita senza titoli né scrupoli mette a rischio la salute dei cittadini"

Migration

Professionalità in un periodo di grande necessità per la salute di tutti. "Per salvaguardare il diritto alla cura, stiamo avviando una serie di iniziative con l’obiettivo di promuovere e far conoscere le professioni afferenti al nostro ordine, le relative competenze e gli ambiti di esercizio". Lo afferma Cristiana Baggiani, presidente dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Pisa, Livorno e Grosseto, anche perché "l’abusivismo è un fenomeno diffuso e trasversale a tutte le professioni della sanità e abbiamo deciso di intraprendere una serie di azioni di salvaguardia e tutela dei cittadini, rivolgendoci in modo ufficiale a organizzazioni sanitarie pubbliche e private, presenti sul territorio di propria competenza, allo scopo di invitarle alla verifica dell’iscrizione all’AlboElenchi Speciali dei professionisti impiegati presso le proprie strutture e alla comunicazione di quelle situazioni di difficile valutazione in uno spirito di collaborazione".

L’iniziativa tende infatti a scoraggiare che vi siano persone senza scrupoli che si approfittano della buona fede dei cittadini per esercitare abusivamente la professione sanitaria senza averne titolo e mettendo in pericolo la salute stessa dei loro pazienti. L’istituzione degli ordini professionali definita con la legge 32018, osserva Baggiani, "ha permesso di descrivere un preciso assetto delle professioni titolate ad agire in ambito sanitario anche nel territorio di Pisa, Livorno e Grosseto: non tutti hanno compreso appieno il senso di questa azione finalizzata a garantire la salute dei cittadini, ma nella maggior parte dei casi abbiamo trovato disponibilità e collaborazione".

"Dato che l’iscrizione all’Ordine - prosegue - assicura titolarità e competenza, esiste un modo con il quale anche i cittadini possono accertarsi se il professionista al quale si rivolgono è iscritto. Tramite il sito webiscritti.tsrmweb.it , inserendo il nominativo, selezionando la provincia e la professione può averne conferma e noi invitiamo anche a segnalare direttamente al nostro ordine professionale tutte quelle situazioni che non risultano essere conformi".

La verifica e le segnalazioni. "Per farlo basta compilare l’apposito modulo presente sul sito www.ordineprofessionisanitariepisalivornogrosseto.itnormativa".