
La ripartenza passa anche attraverso il cinema. Dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria il mondo delle produzioni cinematografiche è tornato in pista e ad arrivare sul nostro territorio è una troupe internazionale. La prima dopo quasi due anni. Ma non sarà il centro storico di Pisa a fare da sfondo alla riprese bensì San Giuliano Terme con tutte le sue bellezze.
Il 2 giugno, quindi a brevissimo, primi ciak per il film made in Usa "Spin me round" del regista Jeff Baena, una commedia indipendente di cui i media americani parlano da tempo. Un mese di riprese con una troupe internazionale, una bella vetrina per il territorio che potrebbe diventare anche un volano per il turismo. "Abbiamo volutamente proposto e scelto San Giuliano Terme invece che il solito Chianti per offrire qualcosa di nuovo e diverso" spiega il location manager pistoiese Fabio Di Segni che ha trovato collaborazione totale e porte aperte da parte del Comune e del sindaco Sergio Di Maio. I luoghi in cui si concentreranno i ciak sono Villa di Corliano, Villa del Lupo, l’Hotel Mediatur ma alcune scene saranno girate in esterna. Tra gli attori diversi nomi molto conosciuti in America e meno in Italia: Alison Brie (nota soprattutto per i suoi ruoli di Annie Edison nella serie tv Community e di Trudy Campbell in Mad Men), Alessandro Nivola (attore visto in "FaceOff", "Jurassic Park III" e "Disobedience"), Molly Shannon, Aubrey Plaza, Craig Robinson, Zach Woods e altri. Alison Brie interpreta un franchising manager di una piccola città in California per una catena di ristoranti italiani, che vince un viaggio tutto pagato alla sede dell’azienda in Toscana, e la possibilità di incontrare il proprietario della ricca e carismatica catena di ristoranti (Alessandro Nivola).
Insieme a un gruppo di manager locali americani in franchising, Amber affronterà un’avventura molto diversa dalla fantasia romantica che aveva immaginato. L’attesa è tutta per la coppia Brie e Plaza che hanno già lavorato insieme in passato. Hanno recitato nella commedia romantica "Happiest Season" del 2020, così come in "The Little Hours" del 2017, che Baena ha anche scritto e diretto. Anche Brie e Baena hanno collaborato diverse volte, l’ultima volta per "Horse Girl" di Netflix: hanno co-scritto e prodotto il dramma psicologico insieme, con Brie nel ruolo principale. Le riprese si svolgeranno anche a Pistoia. Il film - sarà prodotto dalla Duplass Brothers Productions e dalla Limelight - viaggerà sul mercato americano per poi raggiungere anche altri paesi. Per San Giuliano un’occasione preziosa per farsi conoscere e rientrare a pieno titolo nel circuito delle location cinematografiche.
Francesca Bianchi