"Rodari Smart" di scena alla Città del Teatro

Si alza ancora il sipario per lo spettacolo riservato ai più piccini, con musica di Dario Mennella

Migration

Si alza di nuovo il sipario oggi, domenica 22 gennaio, alla Città del Teatro dove sarà in scena lo spettacolo “Rodari Smart” uno spettacolo di Giovanna Facciolo, dall’”Enciclopedia della Favola” a cura di Gianni Rodari. Lo spettacolo della compagnia “I Teatrini” è consigliato per bambini dai 3 anni ed è un piccolo tuffo nel mondo di Gianni Rodari, un mondo fatto di acuta leggerezza, visionarietà, dissacrazione dei luoghi comuni, tensione morale e civile, che viene qui rivisitato e restituito attraverso l’incontro tra sonorità e musica dal vivo, linguaggio visuale, parola e movimento.

Ispirato da alcune storie della scrittura di Rodari, quali “Le favolette di Alice”, “Giacomo di Cristallo”, e dall’Enciclopedia della Favola, da lui stesso curata. Il progetto vede in scena un musicista ed una attriceperformer (Marta Vedruccio) che interagiscono sul piano visuale con i disegni animati nati dalla matita dell’illustratrice Chiara Spinelli.

Le suggestioni sonore e le musiche dal vivo, a cura del maestro Dario Mennella, accompagnano la narrazione, e interagiscono col gesto e l’azione, sostenendo l’evocazione di personaggi, luoghi e atmosfere, sapendo diventare giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita.

Un coinvolgente e poetico omaggio a colui che ha dedicato gran parte della sua vita e del suo immaginario ai bambini e ai loro mondi possibili.

Domenica prossima, invece, 29 gennaio la rassegna continuerà con la Compagnia Principio Attivo Teatro e lo spettacolo Farfalle per bambini dai 6 anni, composto da tre fiabe surreali, divertenti e toccanti che hanno come tema principale la trasformazione.