Ritorno al futuro per lo "Chalet": "Qui per scrivere una nuova storia"

Il chiosco sulle Piagge nato nel 1957 aveva chiuso i battenti nel 2020 dopo la morte del suo titolare. Roberto Salvini. Riaperto in versione deluxe, grazie alla Gui srl di Alessandro Trolese e Matteo Anconetani.

Ritorno al futuro per lo "Chalet": "Qui per scrivere una nuova storia"

Ritorno al futuro per lo "Chalet": "Qui per scrivere una nuova storia"

Ritorno al futuro. Ha riaperto i battenti ieri il Bar Salvini o, meglio, il nuovissimo e moderno Chalet caffetteria bistrot, nato dalle ceneri dello storico locale sul viale delle Piagge, che ha visto e cresciuto generazioni di pisani, ispirando anche canzoni (vedi "Gatti mezzi"). Il bar era chiuso dal novembre 2020, dopo la scomparsa di Roberto Salvini, l’imprenditore che per mezzo secolo aveva condotto l’attività. Ora risorge sotto tutta un’altra veste e uno sguardo al "futuro". "Vorrei – spiega Alessandro Trolese, imprenditore a guida del progetto insieme ad altri soci -, fare una nuova storia, rispettando la storicità di questo posto, ma con uno sguardo al futuro". Il nuovo locale è stato completamente riammodernato e ha come peculiarità la vista sull’Arno. "Dovunque ti trovi all’interno del locale – spiega Trolese -, l’acqua del fiume è visibile".

Ad aver preso le redini del bar è la società Gui srl, con in testa gli imprenditori Alessandro Trolese e Matteo Anconetani e con l’aiuto di altri soci. "Un investimento notevole" spiegano entrambi. Il locale infatti appare completamente rinnovato, con interventi di ristrutturazione che hanno completamente cambiato la facciata e gli interni dello storico bar. "Qui faremo – continua Trolese -, colazione, pranzo, aperitivo e cena, con una cucina a vista e – aggiunge l’imprenditore -, abbiamo voluto togliere sia tabacchi che le slot machine, proprio perché siamo contro la ludopatia". L’inaugurazione ufficiale, "con la presenza delle istituzioni – continua Trolese -, sarà venerdì 22 marzo alle 18". Anche il sindaco di Pisa, Michele Conti ha commentato la riapertura con un post sui social: "Che bello – ha scritto il primo cittadino -, poter prendere di nuovo il caffè all’ex bar Salvini. Un luogo storico della nostra città che da oggi è finalmente riaperto". La ricetta per lanciare il nuovo Chalet sarà: "valorizzazione dei prodotti del territorio e la sana movida - promettono i proprietari -, con una cucina fatta di prodotti a kilometro zero e stagionali e che puntano sulla qualità". Ma anche una location di lusso, con vista sull’Arno, tavolini esterni ed esterni e giochi di luce. Lo Chalet sarà aperto dalle sette di mattina fino all’una di notte.

Enrico Mattia Del Punta