
Roberto Papini, Filippo Bedini e Marco Redini
Pisa, 9 giugno 2020 - La raccolta differenziata sul territorio comunale compie un nuovo salto di qualità: ieri sono state inaugurate quattro nuove isole interrate e due fuori terra nella parte di Mezzogiorno, portando così il totale dei cassonetti automatizzati a disposizione della cittadinanza a un totale di 48 in città e 64 sul litorale. Le nuove postazioni sono state inaugurate in via Cattaneo, Piazza Guerrazzi (lato Stazione Leopolda), via Conte Fazio, via Battisti, via Marco Polo e via Corridoni. "Con questo intervento ci muoviamo verso il superamento della raccolta differenziata porta a porta – commenta l’assessore all’Ambiente Filippo Bedini - . Si tratta di una metodologia destinata a lasciare il passo alle postazioni automatizzate combinate con la tariffazione puntuale". Anche ai cassonetti appena installati è stato collegato questo strumento, abbinato alle oltre 2mila nuove tessere TARI distribuite a domicilio ai residenti della zona: la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti incide sulla tassa da pagare al Comune.
«Siamo certi che questa soluzione sia più equa – prosegue Bedini -. Inoltre questi cassonetti consentono di migliorare il decoro urbano e l’igiene delle strade". Proprio via Cattaneo negli ultimi mesi aveva evidenziato diverse criticità causate dalla raccolta porta a porta, con sacchetti che intralciavano il passaggio sui marciapiedi e che invadevano la sede stradale. "Adesso questi problemi, per l’intera zona di Porta a Mare e di Porta Fiorentina, sono eliminati" sottolinea Filippo Bedini. L’intervento di realizzazione dei nuovi cassonetti automatizzati ammonta a 450mila euro ed è cofinanziato, in parti uguali, dalla Regione Toscana e dal Comune di Pisa.
L’assessore è accompagnato nell’inaugurazione dai tecnici dell’Ufficio ambiente Marco Redini e Roberto Papini , che spiegano: "Il sistema di raccolta differenziata con le isole interrate e fuori terra ha retto bene anche durante i mesi di lockdown. Non sono state riscontrate criticità né da parte nostra, né la cittadinanza ci ha evidenziato problematiche gravi. Un sistema di raccolta di questo tipo consente anche di tenere sotto controllo la brutta abitudine dell’abbandono dei rifiuti". Un tema molto caro all’assessore all’Ambiente, che aggiunge: "I cittadini più attenti al decoro e alla pulizia ci hanno più volte manifestato la richiesta di posizionare un numero maggiore di cassonetti interrati. Il progetto dell’amministrazione va in questa direzione, ma occorreranno ulteriori finanziamenti da affiancare ai fondi comunali. Gradualmente estenderemo la raccolta interrata a tutta la città, compatibilmente con i reperti storici ritrovati durante gli scavi, e alla periferia".
Anche Davide De Filippi, in rappresentanza di Geofor, esprime soddisfazione per l’inaugurazione delle nuove postazioni di raccolta: "Sono un ottimo biglietto da visita anche per i turisti che torneranno a visitare la città". L’azienda invita chi dovesse attivare una nuova utenza o denunciare lo smarrimento della tessera TARI a contattare il numero verde 800959095 (da telefono fisso) o lo 0587161880 (da cellulare), oppure scrivere all’indirizzo [email protected]. © RIPRODUZIONE RISERVATA