Salute, la realtà virtuale aiuta a realizzare gli impianti dentari

Il software permette di progettare al computer gli interventi in tre dimensioni

Dentisti

Dentisti

Pisa, 17 ottobre 2019 - La realtà virtuale ti fa belli i denti. E pianificare gli interventi chirurgici diventa più facile. Al servizio di dentisti e dottori un software che permette di progettare al computer gli interventi in tre dimensioni, utilizzando però un monitor bidimensionale, cioè senza la terza dimensione (la profondità). 

Con un visore sugli occhi e sensori sulle dita, il medico può immergersi in un mondo virtuale, manipolare gli impianti e inserirli nella mascella come se stesse lavorando su un modello di plastilina. Il tutto viene poi salvato su un file e il chiururgo può stampare in 3D i manufatti protesici o chirurgici da usare sul paziente, oppure mandare il file per email a un laboratorio che li realizzi.

L'invenzione, presentata a Verona al 22/o Congresso di Odontoiatria Biomax e pubblicata sul sito IT.Denta-Tribune.com. VRubino, è di Luigi Rubino, dentista e docente in Radiologia odontoiatrica alle Università di Genova, Pisa e RomaGrazie, che ha chiesto aiuto anche a un gruppo di giovani informatici della Scuola Italia 3D Accademy di Pisa: precedentemente in teatro avevano fatto dialogare un ologramma di Giacomo Puccini con Andrea Bocelli