Quel genio astratto e profondo di Jannacci

La coppia Masoni-Bartelloni torna a parlare di musica e di "Spiriti solitari". Ospite Lila Madrigali

E’ un vero e proprio ritorno al passato quello che attende Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni, che domani pomeriggio torneranno, dopo circa tre anni, con la loro rassegna "Spiriti Solitari- cantautori ascoltati, visti e raccontati" nella Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa (dove si era svolta la primissima serata pre-pandemia) per proporre il loro incontro dedicato al genio unico, astratto, profondo ma incollocabile di Enzo Jannacci. Un appuntamento centrato non solo su di lui ma anche sulla coppia Cochi e Renato, due suoi storici compagni d’arte.

La formula resta invariata: al racconto dei due conduttori si alterneranno immagini, filmati e naturalmente molti ascolti, ma questa volta ci sarà il valore aggiunto di un’ospite speciale, la cantautrice Lila Madrigali, non solo grande ammiratrice, ma anche eccellente interprete nel progetto "Grazie Maestro" dei brani del cantautore milanese, che da tempo esegue insieme ai musicisti che accompagnarono Jannacci e Gaber durante la loro carriera (Farina, Brioschi, Cuffari e Tomelleri).

Per chi volesse scoprire tutti i volti e tutte le maschere di Enzo Jannacci, cantautore d’eccellenza, ma anche medico-chirurgo, sceneggiatore, cabarettista, direttore d’orchestra e molto altro, l’appuntamento è per domani alle 17 alla Gipsoteca d’Arte Antica dell’Università di Pisa (in piazza San Paolo all’Orto). Info e prenotazioni al numero 377 3213352 e [email protected]).