Pisa, "Sarà un weekend soleggiato. E a Natale temperature miti"

Bernardo Gozzini, amministratore unico di Lamma e le previsioni meteo per i prossimi giorni. "Tanta pioggia tutta insieme non può far recuperare quanto abbiamo perso nei mesi scorsi"

Pisa, 17 dicembre 2022 - ​Detta così pare quasi di non volersi accontentare mai: quando non piove gridare alla siccità, quando il cielo bagna le nostre strade, temerne invece le conseguenze nefaste. Eppure, ciò che sembra solo un’inquietudine, in realtà racconta di come le condizioni climatiche si stiano polarizzando anche alle nostre latitudini: il ’troppo’ non compensa mai.

Bernardo Gozzini, amministratore unico di Lamma argomenta: "Se la pioggia si concentra interamente in due mesi l’anno – illustra – ciò non può compensare gli effetti di tanti mesi di siccità. Meglio la stessa quantità di acqua distribuita, piuttosto che concentrata in un ristretto cono temporale. Le conseguenze sono diverse".

Gozzini che cosa ci dobbiamo attendere dal meteo nelle prossime ore?

"Sarà un sabato con qualche precipitazione, forse anche sulla costa, ma sostanzialmente le condizioni meteo sulla Toscana saranno piuttosto favorevoli. Dobbiamo però sempre considerare che siamo a dicembre e che quindi qualche nuvola è da mettere nel conto. Tuttavia andremo incontro ad un globale al miglioramento".

Per quando?

"Per domenica e per lunedì è atteso bel tempo. Forse martedì vi sarà un leggero peggioramento, ma non è ancora così sicuro".

Che Natale dobbiamo attenderci, invece?

"E’ ancora troppo presto per dirlo e le condizioni potrebbero cambiare altre dieci volte. Tuttavia, almeno al momento, per i giorni di festa non si prevedono precipitazioni. Non solo...".

Che cosa?

"Le temperature dovrebbero essere piuttosto miti. Insomma, dovrebbe essere un Natale di sole e caldo. Il freddo arriverà più tardi".

E’ stato un anno di tremenda siccità per la Toscana. Da settembre ad oggi qualcosa è cambiato. La Toscana ha ‘recuperato’?

"Abbiamo vissuto nove mesi difficili, poi settembre, novembre e dicembre abbiamo recuperato qualcosa. Ma ancora non basta".

In che senso?

"Chiuderemo l’anno con precipitazioni sotto la media e, comunque, la concentrazione di pioggia solo in un tempo limitato non ha gli stessi effetti benefici di fenomeni distribuiti nel corso di un intero anno".

Saverio Bargagna