REDAZIONE PISA

Prenotazioni al Cup 2.0 In due giorni 2mila clic

L’avvio, anche nel territorio pisano, del nuovo Centro unico di prenotazione (Cup) 2.0 si è svolto senza particolari criticità. Già dal primo giorno, giovedì scorso, dalle 7 alle 16, gli sportelli al cittadino dell’Azienda USL Toscana nord ovest hanno effettuato un numero consistente di operazioni, 1.110 in tutto, di cui 955 prenotazioni, 115 disdette e 40 spostamenti. Venerdì 15 maggio, invece, sempre dalle 7 alle 16, le operazioni sono state 981, di cui 842 prenotazioni, 100 disdette e 39 spostamenti.

Il Cup 2.0 è la nuova piattaforma digitale, che progressivamente si sta estendendo a tutta la Toscana e che semplifica il metodo per prenotare visite e prestazioni sanitarie.

Grazie all’integrazione con la ricetta elettronica dematerializzata, infatti, adesso esiste un’unica procedura che cittadini e operatori degli sportelli dell’ambito pisano effettuano per prenotare, disdire o spostare le prestazioni offerte su tutto il territorio aziendale (che comprende anche le provincie di Livorno, Lucca e Massa Carrara) e regionale (dove è presente il Cup 2.0). Tutte le prestazioni sanitarie prenotabili attraverso il Cup 2.0 sono consultabili sul portale www.prenota.sanita.toscana.it dove si trovano anche l’elenco dei Cup telefonici delle singole zone (per l’ex Asl 5 il numero da fare è lo 050 995995). Si ricorda che attraverso il portale del Cup 2.0 si può anche disdire una prenotazione entro 48 ore dall’appuntamento (anche quelli presi agli sportelli o al call center).