REDAZIONE PISA

Pitbull e altri animali maltrattati "Vivevano in una casa tra i rifiuti" Cani sequestrati affidati al canile

Un intervento contro il maltrattamento di animali che ha evitato che i cani continuassero a restare nella stessa situazione. Lo ha fatto la polizia municipale di Cascina. Nella mattinata di venerdì 29 ottobre, in seguito all’apposito decreto della Procura della Repubblica di Pisa, il personale del comando di Polizia municipale e quello della Ausl veterinaria di Pisa ha effettuato il sequestro di due cani (tra cui un Pitbull) e altri animali detenuti in un appartamento privato "in cattive condizioni, con presenza di rifiuti incompatibile con la natura stessa degli animali", si fa sapere dal Comune. I due cani sono stati pertanto affidati in custodia al canile convenzionato.

L’intervento è stato reso possibile, in seguito a delega della Autorità Giudiziaria, grazie alla segnalazione fatta da alcuni cittadini, che avevano sollecitato l’operazione della Polizia Municipale riscontrando maltrattamenti sugli animali sequestrati. “Invito tutti i cittadini – è il sollecito del comandante della Municipale, Michele Stefanelli – a custodire gli animali nel rispetto del loro benessere e delle leggi".

Ma ci sono state anche altre attività, sempre della municipale. A raccontarlo è lo stesso Stefanelli.

Un altro aspetto del lavoro della municipale. "Nell’ultimo mese abbiamo rimosso 40 veicoli, nell’ambito degli interventi per mantenere il decoro cittadino. Un’attività che non si ferma certo qui: invitiamo i cittadini a collaborare e a prestare maggiore attenzione per mantenere il decoro del nostro comune".

Nei primi giorni di ottobre, era stato allestito un posto di controllo per assicurazioni e revisioni. "Abbiamo trovato dodici auto con revisione scaduta e tre auto con assicurazione scaduta. Le violazioni consegnano un quadro preoccupante, che intendiamo contrastare con fermezza", aveva spiegato il comandante stesso. I controlli, che erano stati avviati già a fine settembre con risultati analoghi, sono proseguiti, obiettivo, veder progressivamente ridurre il mancato rispetto delle regole.