REDAZIONE PISA

Pisa pronta alla contesa

Torna la regata delle Repubbliche Marinare: weekend a Venezia. Tutti i nomi dei nostri equipaggi

Pisa pronta alla contesa

Gli equipaggi che rappresenteranno la città di Pisa nella 68esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, sono pronti alla partenza per Venezia dove, venerdì e sabato – in concomitanza con il Salone Nautico –, si svolgerà questo importante evento della tradizione. La nuova guida tecnica dell’allenatore Massimo Dovicchi ha introdotto importanti novità. Per la prima volta quest’anno, nella regata degli equipaggi mistifemminili sui 1000 metri che si terrà venerdì (2 giugno), Pisa finalmente riuscirà a presentare un equipaggio interamente femminile, a dimostrazione degli sforzi profusi nella nostra città per far progredire anche questa manifestazione, introdotta per la prima volta ad Amalfi a giugno 2022, che da appuntamento collaterale sta diventando sempre più parte integrante della regata delle antiche repubbliche marinare.

Sabato alle 18, si terrà la regata maschile sui 2000 metri, coperta da diretta televisiva su Raidue. "Lo staff – scrivono – ringrazia il sindaco Michele Conti e l’assessorato alle Tradizioni della storia e dell’identità del Comune di Pisa, nelle persone dell’assessore Filippo Bedini, del dirigente dottor Giuseppe Bacciardi e dell’ingegner Pietro Bottici, che hanno alacremente lavorato in questi mesi per la riuscita dell’evento".

Un importante supporto è stato fornito dalla Lega Navale Italiana nella persona del Presidente Enzo Meucci. "Si ringraziano – continuano – gli sponsor Toscana Energia e Marina Development Corporation". Il nuovissimo equipaggio femminile è composto da Chiara Sacco, Ylenia Dovicchi, Sonia Boesini, Beatrice Lori, Denise Bendinelli, Ginevra Agostini, Elisabetta Marconcini, Eva Giuliani, Carlotta Niola, Miura Lenzi; il timoniere sarà Marco Bellani.

L’equipaggio maschile è costituito da Daniele Sbrana, Simone Barandoni, Matteo Colombini, Edoardo Pagni, Lapo Nicola Vitarelli, Federico Franchini, Ferdinando Martirani, Giulio Francalacci, Yari Pantani, Emanuele Giarri, e il timoniere è Gabriele Ciulli. Il nuovo allenatore, all’esordio, è Massimo Dovicchi, coadiuvato dai nostromi Emanuele Rinaldi e Federico Romani. La guida tecnica è nelle mani del direttore sportivo Tommaso Antoni.