Pisa, non solo un ospedale Bimbi oncologici in Duomo

Un evento alla Torre organizzato dall’associazione ‘Il sorriso di Andrea’ "Vogliamo che famiglie e pazienti non ricordino solo terapie e degenze"

Ritrovarsi tutti insieme, domani, per "Un sorriso sulla Torre". Organizzato dall’associazione "Il sorriso di Andrea", l’evento di oggi in Piazza dei Miracoli sarà l’occasione per i bimbi e ragazzi dell’Oncologia pediatrica di Pisa di ritrovarsi e passare un pomeriggio spensierato assieme ai volontari e alle famiglie. Cristina Chini, madre del 28enne Andrea nel cui ricordo è nata l’associazione che dal 2020 realizza i desideri di bambini e ragazzi oncologici, spiega: "Ci ritroveremo sotto la Torre, domani; tutti i partecipanti verranno divisi in tre gruppi a capo dei quali ci sarà una guida. Ciascun gruppo potrà fare un tour della Piazza e visitare i monumenti: il Duomo, il Battistero, il Camposanto. Terminato il tour ci ritroveremo al bar dentro il Museo dell’Opera del Duomo, per una divertente merenda e, infine, chi vorrà potrà salire sulla Torre". "Obiettivo di tutto questo – spiega ancora Cristina – è fare in modo che ì che pazienti e i loro familiari non ricordino Pisa solo per le terapie e le degenze in ospedale. Il nostro desiderio è offrire loro un pomeriggio spensierato e in qualche modo segnato dalla cultura e dalla bellezza che una piazza come la nostra è capace di donare". "Il sorriso di Andrea" è l’associazione fondata dalla madre e dalla sorella di Andrea pochi mesi dopo la sua scomparsa causata da un tumore raro che lo aveva aggredito a 21 anni.

La battaglia di Andrea e della sua famiglia è durata per sette lunghi e difficili anni segnati da una fortissima determinazione e dalla gran voglia di vivere di questo ragazzo di grande generosità e altruismo. Così nasce l’associazione il cui obiettivo è realizzare i desideri e i sogni dei bambini oncologici per offrire loro momenti di spensieratezza e ragioni per cui sorridere. Sono stati molti sinora i ‘sorrisi’ realizzati dall’associazione che periodicamente organizza raccolte fondi e iniziative anche all’interno del reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale di Pisa per i piccoli pazienti.

e.m.