
Che allegria in Ospedale, nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Pisa. Una visita a sorpresa e tanti doni, per i bimbi, da Paperino, Topolino, Minni e Bugs Bunny. E tanti tanti sorrisi, come quelli che rappresentano la missione dell’associazione "Il sorriso di Andrea", fondata da Cristina Cini e Martina Baldini, madre e sorella di Andrea, morto nel 2020 a 28 anni a causa di un tumore.
Da allora, l’associazione realizza i sogni dei bambini oncologici e ricoverati nel reparto di eccellenza pisano e porta avanti moltissime iniziative. Come quella di giovedì, appunto, che ha portato in reparto i personaggi Disney fra i più amati dai bambini. "Abbiamo organizzato una festa – racconta Martina – con i bambini e i ragazzi che son riusciti a partecipare. Una volontaria ha fatto da animatrice e fra musica, trucca bimbi e palloncini l’allegria si è sparsa anche oltre il reparto". Fra le corsie e il giardino del reparto, i bambini hanno passato una giornata coccolati dalle famiglie e dai volontari e da molti doni in vista della Pasqua.
"Chi non è riuscito a venire – racconta ancora Martina Baldini – riceverà a casa un doppio dono: un Uovo del sorriso, di quelli che abbiamo anche venduto per supportare, con il relativo ricavato, le nostre iniziative, e un aquilone, simbolo di libertà e di spensieratezza". Di recente, oltre ai ‘sorrisi individuali’, l’associazione organizza anche esperienze di gruppo, compatibilmente con le regole Covid, perché, spiega Martina, "abbiamo visto che la condivisione del momento di felicità aumenta ancora di più il suo valore".
"I soci che ci supportano con donazioni o seguendo le nostre attività, come i panettoni a Natale o le uova a Pasqua – conclude la sorella di Andrea - , ci permettono di andare avanti in quella che per noi è diventata oramai una vera missione".
E.M.