GABRIELE MASIERO
Cronaca

Più posti fin da subito: "Aumentare la capienza per le ultime partite"

Il sindaco Conti al lavoro per ottenere una deroga per l’Arena Garibaldi. Anche perché per la partita con il Sudtirol lo stadio è di fatto già sold-out.

Il sindaco Conti al lavoro per ottenere una deroga per l’Arena Garibaldi. Anche perché per la partita con il Sudtirol lo stadio è di fatto già sold-out.

Il sindaco Conti al lavoro per ottenere una deroga per l’Arena Garibaldi. Anche perché per la partita con il Sudtirol lo stadio è di fatto già sold-out.

Quattro fasi per adeguare l’Arena, in tempi strettissimi, alla serie A. E’ il cronoprogramma illustrato ieri dal vicesindaco Raffaelle Latrofa lunedì durante una riunione convocata dal prefetto, Maria Luisa D’Alessandro, e anticipata dallo stesso Latrofa nell’intervista rilasciata ieri a La Nazione. "Queste fasi - spiega il vicesindaco con delega all’edilizia sportiva - prevedono lavori di adeguamento programmati, al termine dei quali, la capienza dello stadio raggiungerà 12.500 posti. Oggi si sta concludendo la prima, per l’attuale capienza di 11293 posti, attraverso il rilascio nei prossimi giorni del certificato di protezione incendi in via definitiva e non più provvisoria come nel caso delle ultime partite in casa del Pisa. Le fasi due e tre inizieranno subito dopo la fine del campionato e termineranno prima dell’inizio della prossima stagione sportiva: in questo periodo saranno impermeabilizzate e dotate di seggiolini sia il settore ospiti, sia la curva sud che sarà destinata al pubblico locale, a seguito dello spostamento dell’attuale ledwall".

Intanto, però il sindaco Michele Conti è già al lavoro per ottenere una deroga alla capienza attuale e ottenere mille posti in più per le ultime due partite dei nerazzurri con Sudtirol (lo stadio è praticamente già sold out) e Cremonese: 5oo in gradinata e altrettanti in tribuna. Il via libera ufficiale dovrebbe arrivare già nelle prossime ore. Per l’immediato futuro, ovvero il campionato di serie A, invece, spiega Latrofa, "la terza fase prevede il ripristino della situazione precedente alla rotazione ‘a orologio’ dei divisori dei settori, che ridisegneranno così gli spalti dell’Arena: la Curva Nord passerà dagli attuali 4582 posti a 3880; la Gradinata da 3111 posti a 3050; il settore ospiti da 900 a 1100 posti e, infine, ci saranno nuovi 1732 posti in Curva Sud che saranno destinati ai tifosi pisani e a prezzi popolari, oltre alla tribuna coperta di capienza 2700 per un complessivo di 12462 spettatori".

Parallelamente il Comune lavorerà nella parte inferiore della tribuna coperta, per garantire gli standard richiesti dalla Lega serie A per i field box, l’area hospitality, l’area stampa e spazi dedicati alle interviste degli atleti, al termine dei quali sarà raggiunta la capienza di 12.500 posti disponibili in tutto lo stadio. "Questi interventi, che si aggiungono a quelli svolti durante la stagione che hanno consentito di superare, dopo molti anni la soglia dei 10 mila spettatori - conclude Latrofa - testimoniano l’impegno dell’amministrazione nel migliorare la struttura, in vista della meritata serie A, per garantire a tutti i tifosi di assistere alle partite in sicurezza".