
Il sindaco Michele Conti
Pisa, 12 agosto 2020 - Vietato "sedersi, sdraiarsi o dormire sul suolo pubblico o nelle aree a uso pubblico o aperte al pubblico passaggio". Lo stabilisce un'ordinanza firmata oggi dal sindaco di Pisa, Michele Conti, per tutelare il decoro urbano e contrastare fenomeni di degrado nel centro cittadino e sul litorale.
Il provvedimento sarà in vigore dal 17 agosto al 31 dicembre. Il divieto riguarda anche "i gradini dei piedistalli delle statue e dei monumenti, le soglie, le pavimentazioni, i muretti, i gradini posti all'esterno degli edifici pubblici e privati purché attestanti su area pubblica o soggetta al pubblico transito, gli spazi verdi e gli arredi urbani (comprese le rastrelliere per le biciclette)" e vieta anche di "sdraiarsi e dormire sulle panchine pubbliche ovvero bivaccare nelle aree pubbliche e in quelle soggette a uso pubblico o a pubblico passaggio".
"L'ordinanza - osserva Conti - si è resa necessaria dopo sopralluoghi e interventi della polizia municipale che hanno accertato, in centro storico e sul litorale, fenomeni che contrastano col decoro e la vivibilità urbana, come l'occupazione impropria di spazi pubblici e privati, di beni monumentali e di arredi urbani". I trasgressori saranno puniti con multe da 25 a 500 euro.